L’abbinamento perfetto anche a tavola. I 3 piatti buoni e salutari che non possono mai mancare

Per nutrirsi in modo corretto è importante saper fare i giusti abbinamenti. In particolare bisogna sempre abbinare 3 coppie di alimenti. 

Sei sicura di nutrire il tuo corpo nel modo giusto e di dargli tutto ciò che gli serve? Per una dieta sana, a tavola dovresti sempre fare questi tre abbinamenti.

Abbinamenti a tavola
È importante saper abbinare i cibi/ Milano.cityrumors.it

Mangiare e nutrirsi sono due cose ben diverse. La maggior parte di noi utilizzano i due verbi come se fossero sinonimi ma in realtà non è affatto così. Mangiare significa semplicemente ingurgitare del cibo. Nutrirsi significa dare al nostro organismo le sostanze di cui ha bisogno per stare in salute e funzionare al meglio.

Tre abbinamenti da fare sempre quando mangi

Facciamo un esempio. Posso mangiare chili di zucchero o di alimenti raffinati. Sicuramente avrò mangiato ma non avrò minimamente nutrito il mio corpo. Per stare in salute l’alimentazione è fondamentale: deve essere sana, equilibrata e completa di tutti i nutrienti. Questo vale a maggior ragione se abbiamo adottato un’alimentazione vegetariana o vegana. Per assicurarci di non avere carenze nutrizionali dovremmo sempre fare tre abbinamenti a tavola.

Dieta vegana e abbinamenti corretti
Ecco 3 abbinamenti perfetti a tavola/ Milano.cityrumors.it

Hai optato per una dieta vegetariana o vegana? Perfetto: se fatta bene è molto sana e, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, non avrai alcun problema ma potrai trarne enormi benefici. L’importante, però, è saper abbinare correttamente i cibi in modo da evitare carenze. In particolare dovresti sempre fare i tre abbinamenti che ti elencheremo.

Il primo abbinamento che una persona vegetariana o vegana dovrebbe sempre fare è quello tra cereali e legumi. Questo per una ragione molto semplice: gli alimenti animali come carne, pesce e uova contengono tutti gli aminoacidi essenziali che servono al nostro corpo. Gli alimenti vegetali  invece, ne contengono solo alcuni. I cereali contengono certi aminoacidi e i legumi certi altri. Se combini insieme questi due alimenti avrai tutti gli aminoacidi che ti servono. Un esempio di abbinamento tra cereali e legumi è la classica pasta e ceci oppure riso e piselli.

Secondo abbinamento: verdure a foglia verde e verdure ricche di vitamina C. I vegetali a foglia verde come gli spinaci contengono molto ferro ma si tratta di ferro “non eme” che il corpo fa un po’ più fatica ad assorbire. Per aumentare e facilitare l’assorbimento bisogna aggiungere la vitamina C. Dunque ogni volta che mangi un piatto di spinaci ricorda di spruzzare sopra un po’ di succo di limone oppure abbinarli a dei peperoni o a dei pomodori.

Terzo abbinamento per avere una dieta completa: frutta e frutta secca. Questa è un’accoppiata vincente per gli spuntini o a colazione. La frutta è ricca di vitamine e sali minerali mentre la frutta secca contiene proteine e grassi Omega 3. Se mangi insieme queste due categorie di alimenti ti sentirai sazia e avrai dato al tuo corpo sostanze nutritive importanti per la sua salute.

Impostazioni privacy