La vera cucina pugliese a Milano, il ristorante da provare in città

I sapori autentici della cucina pugliese conquistano Milano, ecco i migliori ristoranti in città dove assaporarla al meglio.

La cucina pugliese, rinomata per i suoi piatti semplici ma ricchi di gusto, preparati con materie prime di alta qualità, spesso poveri e semplici. La tradizione culinaria pugliese nasce infatti dai pastori e dai pescatori che hanno abitato (e continuano ad abitare) questa splendida regione per secoli.

Cucina pugliese milano
L’autentica cucina pugliese a Milano (milano.cityrumors.it)

Gli ingredienti utilizzati dalla cucina pugliese sono quindi quelli offerti dal mare e dalla terra della Puglia: olio, grano e verdure, pesce dalla fascia costiera dell’Adriatico e dello Ionio.

Sapori autentici che rappresentano al meglio l’italianità e la cucina italiana. Con queste premesse era impossibile che la cucina di questa meravigliosa regione non conquistasse anche i palati dei milanesi.

I migliori ristoranti pugliesi a Milano

Tra i ristoranti di cucina pugliese a Milano troviamo in zona Porta Romana Fratelli Torcinelli, dove l’attenzione alle materie prime è la forza motrice del ristorante. Tra le specialità da provare i torcinelli e le bombette e la salsiccia zampina.

Ristoranti pugliesi a Milano
Dove assaporare i gusti autentici della cucina pugliese (milano.cityrumors.it)

Per un’esperienza più raffinata la scelta potrebbe ricadere su Ricci Osteria, guidata dalle sapienti mani di chef Antonella Ricci e Vinod Sookar. Qui viene proposta una visione di cucina pugliese più moderna e innovativa. Ne sono un esempio le gocce di ricotta avvolte nella semola, accompagnate da pesto di zucchine e pancetta croccante. Il locale si trova in Via Sottocorno.

LEGGI ANCHE: La vera cucina abruzzese a Milano: la trattoria da non perdere

My Puglia è la destinazione perfetta per chi cerca un’atmosfera più tradizionale e autentica. Ristorante, pizzeria e puccineria presenta una vasta varietà di prodotti pugliesi, dai sottoli alle orecchiette con cime di rapa, passando per le famose pucce e panzerotti.

Restando in tema panzerotti a Milano non si possono non provare quelli di Sciura Maria. Qui i panzerotti vengono fritti al momento e farciti con ingredienti tradizionali e creativicome gorgonzola e salsiccia.

Per ritrovare a Milano l’atmosfera delle masserie pugliesi è possibile recarsi da La Masseria. Qui vengono serviti i classici piatti della tradizione come le fave e cicoria, le orecchiette e le bombette. Spesso qui vengono organizzati eventi mirati a far conoscere le tradizioni pugliesi, come le serate di pizzica, nelle quali poter mangiare e ballare con il ritmo coinvolgente della musica pugliese.

Insomma, a Milano la cucina pugliese trova un’ampia e accurata rappresentazione che va incontro ai gusti di tutti: da chi vuole ritrovare i sapori autentici della regione fino a chi ama un approccio più moderno e innovativo alla cucina.

Gestione cookie