La pianta che tutti dovrebbero avere in appartamento, facile da curare e da propagare

C’è una pianta in grado di resistere anche agli inverni più freddi. Così, non si correrà il rischio di doverle dire addio prematuramente.

L’arrivo dell’inverno può creare non pochi problemi alle piante domestiche. Il freddo, le piogge frequenti e i nubifragi, infatti, sono in grado di metterle a dura prova. Non sempre, sul proprio balcone, si hanno le ore di sole necessarie per la loro sopravvivenza. Purtroppo, in molte circostanze, non si ha altra scelta se non quella di dire addio ai vegetali che, in primavera e in estate, sono stati trattati con tanta cura.

Pianta casa
Una pianta d’appartamento resistente al freddo – milano.cityrumors.it

In realtà, però, si può prendere in considerazione un’opzione che permette di coltivare il pollice verde anche nei mesi più ghiacciati dell’anno. C’è una pianta, particolarmente forte, in grado di resistere alle più dure condizioni atmosferiche.

Questa pianta può resistere a tutto: l’inverno non farà più paura

Il meteo incide molto sulla salute e sullo sviluppo delle piante. Bisogna fare attenzione a collocare i vasi nella posizione corretta perché, in caso contrario, si rischia di danneggiarle irreversibilmente. Purtroppo, non si ha sempre la possibilità di agire tempestivamente. A volte, per colpa di cause di forza maggiore, si è costretti a rinunciare a simili attenzioni. Esiste una pianta, però, in grado di adattarsi velocemente. Si tratta della Tradescantia Pallida, originaria del Messico. I suoi colori la rendono davvero particolare. Le foglie, infatti, presentano diverse sfumature di verde e di viola.

tradescatia pallida casa
Tradescantia Pallida è perfetta per stare sul balcone – milano.cityrumors.it

Essendo una pianta infestante, cresce in poco tempo. Inoltre, può rimanere sul balcone anche per tutto l’inverno. Il freddo sembra non comprometterla in modo permanente. Non ha bisogno di un grande quantitativo d’acqua. Per evitare di rovinare le radici, si consiglia di annaffiarla solo quando la terra è asciutta. Di conseguenza, non si dovrà ripetere la procedura tutti i giorni e le vacanze brevi non costituiranno un problema.

Sorprendentemente, la Tradescantia Pallida è anche soggetta a fioritura. I boccioli sono piccolini, di colore rosa o lilla. La loro durata è breve. Solitamente appassiscono nel giro di un solo giorno. Ad ogni modo, si ripresentano con una certa costanza. Questo può contribuire a rendere più sbarazzino il proprio balcone.

Prima di decidere di acquistarla, bisogna prendere in considerazione un dettaglio importante. Si tratta di una pianta che, se ingerita, può essere tossica. Animali domestici e bambini, quindi, non dovrebbero entrare in contatto con essa. Inoltre, si consiglia anche di lavare le mani dopo aver toccato le foglie.

Gestione cookie