La lavastoviglie non pulisce bene? Prima di chiamare l’assistenza controlla questo dettaglio, potresti risolvere in un attimo

Prima di chiamare l’assistenza, scopri come potresti risolvere il problema della lavastoviglie in pochi semplici passaggi.

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utili in cucina e a cui ormai non riusciamo più a rinunciare. Proprio per questo, da strumento alleato del pulito, può diventare un vero problema, quando smette di pulire in modo adeguato i tuoi piatti, i bicchieri e le pentole. 

Pulire la lavastoviglie prima di chiamare l'assistenza
Pulizia impeccabile con la lavastoviglie – Milano.cityrumors.it

Se hai notato che la tua lavastoviglie lascia residui di cibo o non pulisce più bene come prima, potresti dover chiamare l’assistenza. Prima di farlo, però, c’è un dettaglio importante che potrebbe risolvere il tuo problema in un attimo. Scopri di che cosa si tratta e come puoi occupartene anche da solo.

Perchè la lavastoviglie non pulisce più bene? Potrebbe essere l’irroratore

L’irroratore è una parte fondamentale di questo elettrodomestico, infatti distribuisce l’acqua necessaria per pulire i piatti. Se è intasato o ostruito in qualche parte, l’acqua può fluire in modo sbagliato e di conseguenza i piatti non vengono puliti in modo adeguato. Ecco come controllare e, se necessario, pulire l’irroratore per migliorare le prestazioni della tua lavastoviglie senza il bisogno di chiamare l’assistenza:

Pulire l'irroratore della lavastoviglie aiuta a risolvere il problema
Irroratore della lavastoviglie – Milano.cityrumors.it
  • Spegni la lavastoviglie e rimuovi l’irroratore 

Prima di iniziare qualsiasi lavoro sulla tua lavastoviglie, assicurati che sia spenta. L’irroratore si trova solitamente nella parte bassa. Se necessario, rimuovi il cestello inferiore per arrivarci meglio. Una volta individuato, svita l’irroratore con attenzione.

  • Ispeziona e pulisci l’irroratore

Osservando attentamente l’irroratore, potresti notare residui di cibo o calcare che ostruiscono i fori. Questo può essere il motivo per cui la tua lavastoviglie non pulisce più bene. Per pulire l’irroratore, puoi semplicemente sciacquarlo sotto acqua corrente per rimuovere ogni residuo. Se i fori sono ostruiti, usa uno stuzzicadenti o uno spillo per liberarli, assicurandoti di non danneggiare i fori durante questo processo.

Una volta pulito il tutto, puoi rimontare l’irroratore nella sua posizione originale, assicurandoti di avvitarlo saldamente. Puoi avviare un ciclo di lavaggio così potrai notare immediatamente se il problema si è risolto, oppure se dovrai comunque chiamare l’assistenza.

@lostiledi_alma

📌MA TU LO SAPEVI?📌 Ogni tanto noti che la tua lavastoviglie non lava efficacemente? Spesso la colpa può essere dei bracci irroratori intasati… Quando fai la pulizia dei filtri, non dimenticare di pulire anche gli ugelli otturati, sciacquando gli irroratori sotto l’acqua corrente. Salva questo video, ti può essere utile… • • #lavastoviglie #consigli #tips #tipscasa #arredocasa #arredamentointerni #passionecasa #ideecasa #casaorganizzata #casaordinata #organizzazionecasa

♬ Clocks – Sign of the Times Remix – Ituana

In molti casi, il problema di una lavastoviglie che non pulisce bene può essere risolto semplicemente pulendo l’irroratore dell’acqua. Questo passaggio è facile da eseguire da soli e può permetterti di risparmiare il disagio e i costi dell’assistenza. Per mantenerla in ottime condizioni ricorda di effettuare questa manutenzione regolarmente, così potrai goderti piatti puliti ad ogni lavaggio.

Gestione cookie