La casa è il nostro rifugio personale, ma può anche essere una vera e propria trappola per gli anziani. Ecco a cosa devi fare attenzione.
Per molti di noi, la casa è il posto più importante della nostra vita. È il posto dove dormiamo, passiamo buona parte del nostro tempo libero e rappresenta, in generale, il nostro rifugio sicuro dal resto del mondo. Ma potrebbe non essere così sicuro per gli anziani, se non facciamo attenzione.
Secondo uno studio in America, ogni anno tre milioni di persone oltre i 65 anni finiscono all’ospedale per lesioni sostenute a casa. L’esempio più comune è il cadere, che sia dentro o fuori casa, ma ci sono anche altre situazioni come il rischio più elevato di morte in caso di incendi. Se fai attenzione, molti di questi problemi possono essere prevenuti.
La tua casa è una trappola per gli anziani? Ecco come prevenire il problema
Ecco una lista di tutto quello che puoi fare per prevenire e risolvere problemi di sicurezza che possono risultare in danni per le persone anziane:
- Installare allarmi per fumo e monossido di carbonio in casa aiuta sia noi che gli anziani;
- È bene tenere un estintore vicino alla cucina, in caso di incidenti mentre si preparano i piatti;
- Tenere l’acqua calda sotto i 120 gradi eviterà ustioni;
- Utile per tutti, ma soprattutto per i più anziani, è avere una buona illuminazione su tutta la casa, soprattutto sulle scale. Una buona idea è installare luci notturne per permettere di camminare attraverso la casa in ogni situazione;
- Importante avere sempre un piano di fuga di emergenza in caso di eventi come incendi;
- Bisogna controllare regolarmente lo stato delle superfici, per assicurarsi che sia difficile scivolarci sopra. Particolare attenzione alle scale;
- Tutte le parti della casa che bruciano carburante, come il forno o eventuali camini, vanno fatte controllare ogni anno da un professionista.
- Medicine, fiammiferi e altre fonti di fuoco vanno tenute fuori dalla porta dei bambini;
- Evitare di lasciare candele e altre potenziali fonti di fuoco vicino a fonti infiammabili come le tende;
- Se possibile aiuta avere interruttori di elettricità in posti che rischiano di bagnarsi, come il bagno o l’esterno della casa, per non rimanere fulminati;
- Certi tappeti possono far inciampare facilmente, quindi è bene rimuoverli;
- In caso di scale è bene avere un corrimano su entrambi i lati delle scale;
- È bene assicurarsi che camminare sia agevole e facile;
- Eventuali buchi e dislivelli nel pavimento vanno immediatamente sanati;
- Una buona idea è aggiungere aiuti in bagno come un tappetino doccia antiscivolo per evitare incidenti;
- Marcare il primo e l’ultimo gradino delle scale con colori accesi può rendere più facile individuarli.
In qualunque caso, è bene avere il cellulare sempre a portata di mano in caso di caduta o emergenza. Da considerare anche la possibilità di indossare un dispositivo di allarme dove necessario, per assicurarsi di ricevere aiuto prontamente in caso di incidente.