Benedetta Rossi rivela il suo trucco per un ciambellone soffice e gustoso. Bastano pochi minuti per una ricetta perfetta.
È un peccato che il ciambellone sia sparito dai ristoranti. Ad oggi, specialmente nelle città, gli esercizi di ristorazione hanno l’ambizione di portare al cliente qualcosa di ricercato, e di sorprenderlo sempre, anche con lo scontrino finale. Con la conseguenza che i piatti della tradizione locale vengono abbandonati. Nel centro sud, il ciambellone classico era un dolce che si ritrovava in tutte le case.
Anche perché di base è piuttosto semplice da preparare. Ma non a regola d’arte. Il ciambellone dà il meglio di sé quando è soffice, quasi bagnato. Appena diventa leggermente secco, non è più così buono, ed allora finisce nella tazza di latte per la colazione in modo da diventare più morbido. Quando è della morbidezza ideale può diventare anche un dolce sofisticato, magari impiattato con della crema a parte o dello zabaione. Per un risultato perfetto si può giocare sul contrasto delle temperature. Ciambellone leggermente scaldato in forno e crema fredda.
Il segreto di Benedetta per il ciambellone perfetto
Un dolce molto sottovalutato. Benedetta Rossi ne ha parlato a più riprese, anche perché è molto semplice da preparare in casa. La preparazione richiede solo cinque minuti, a cui si devono aggiungere i 40 di cottura. In ogni caso molto meno di quanto richiede normalmente la preparazione di un dolce artigianale.
Un ciambellone con dosi per otto persone necessita dei seguenti ingredienti: quattro uova; un limone, di cui si utilizzerà solo la buccia grattugiata; 220 gr di zucchero; 350 gr di farina 00; 200 ml di latte; 130 ml di olio di semi di girasole; 16 gr di lievito per dolci; zucchero a velo per guarnire. La preparazione è piuttosto semplice. In una ciotola mescolare con le fruste elettriche le uova e la buccia di limone grattugiata. Piano piano aggiungere lo zucchero e l’olio di semi di girasole, continuando a mescolare ininterrottamente. A seguire unire il latte, ed infine la farina.
Per ultima cosa aggiungere il lievito e continuare a lavorare l’impasto fino a che non sarà compatto e liscio. Trasferire il tutto in una teglia a ciambella di 26 cm di diametro, ben oliata ed infarinata. Cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti. Se si tratta di u forno ventilato la temperatura ideale sono 170 gradi. Il forno statico invece richiede 180 gradi. A fine cottura spolverare di zucchero a velo e servire tiepido per un fine cena o merenda.