Tantissime persone stanno mettendo un pugnetto di bicarbonato di sodio vicino alle finestre. Scopriamo insieme il perchè.
Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale di uso comune, sempre presente nelle nostre case. Il suo potere pulente e sbiancante lo rende infatti un alleato importante e super utile da tenere in casa. Ad esempio, lo si può utilizzare per lavare le verdure o ancora per lavare i vestiti macchiati, soprattutto se si tratta di capi bianchi.
Viste le sue straordinarie proprietà, però, non si tratta degli unici utilizzi che si possono fare del bicarbonato di sodio. Tantissima gente, infatti, ultimamente sta provando a posizionare un pugnetto di bicarbonato di sodio vicino alle finestre. Ma a cosa servirà mai questo trucco? Scopriamo insieme perchè dovremmo provarci anche noi.
Bicarbonato di sodio vicino alle finestre: perchè sta spopolando questo trucco
Sappiamo che il bicarbonato è un potente aiuto in casa per via delle sue molteplicità proprietà benefiche. Tuttavia, i suoi benefici non si limitano ad aiutarci nelle pulizie di casa. Questo prodotto naturale è infatti anche un perfetto repellente contro gli insetti, soprattutto contro le formiche.
Posizionando dei pugnetti di bicarbonato di sodio negli angoli delle finestre o nei possibili fori di accesso all’interno di casa, si impedirà di entrare alle formiche in maniera efficace. Oltre a posizionare il cumulo di bicarbonato in queste zone, si può anche realizzare un ottimo spray repellente, per tutte quelle zone difficilmente raggiungibili dalla polvere di bicarbonato. È molto semplice basteranno i seguenti ingredienti:
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 500 ml di acqua
- 1 cucchiaino di bicarbonato
Inseriamo gli ingredienti in un contenitore dotato di spray e, una volta chiuso, agitiamolo. In questo modo il composto sarà perfettamente omogeneo e sarà quindi pronto per essere spruzzato negli angoli più remoti della casa, infestati dalle formiche o da alti insetti.
Se questo non dovesse bastare si possono comunque utilizzare altri prodotti naturali oltre al bicarbonato di sodio. Ad esempio, un ottimo repellente è il limone. Oltre ad avere un potere pulente e disinfettante – grazie all’acido citrico presente all’interno della sua composizione – il limone funge anche da repellente per gli insetti, ed inoltre spargerà anche un piacevole profumo di agrumi in casa tua.
Volendo puoi semplicemente prelevare delle bucce del noto agrume e posizionate vicino agli insetti. Se poi vuoi anche sfruttare il suo profumo, posiziona queste scorze di limone sui termosifoni accesi: vedrai in un colpo solo avrai detto addio agli insetti ed avrai la casa che profuma di agrumi di Sicilia!