Il nostro corpo ci parla, e ci invia chiari segnali che c’è qualcosa che non va. Ecco quando è il caso di andare dal medico.
Mangiare sano, significa tenere conto di tutta una serie di fattori, che incidono sulla nostra salute. Quando sentiamo il termine dieta, spesso e volentieri ci viene da storcere il naso, in quanto lo associamo a un tipo di regime alimentare restrittivo.
Pensare di essere a dieta, significa per la gran parte delle persone, dover rinunciare ai cibi che prediligono. In verità, però, stare a dieta significa avere uno stile di vita sano, che presuppone un livello di consapevolezza elevato, in merito a ciò che mangiamo, ma anche in merito al nostro stato di attività. Per supportare al meglio il nostro corpo, infatti, in tutte le sue funzioni, dovremmo nutrirlo correttamente, tenendo conto di quali sono i nutrienti assolutamente necessari.
Il nostro corpo ci parla: ecco i segnali che non possiamo assolutamente ignorare
È importante informarsi adeguatamente ed evitare il fai da te, in quanto nella gran parte dei casi, si rischia solamente di creare danni al nostro corpo. Esso, infatti, è un vero e proprio sistema, in grado di parlarci e inviarci degli allarmi, nel momento in cui qualcosa non sta andando per il giusto verso. Nel caso in cui, dovessimo notare questi segnali, allora dovremmo rivolgerci immediatamente a un medico.Il corpo ci dice quando andare dal medico-milano.cityrumors.it
Spesso e volentieri, ci capita di ignorare i segnali del nostro corpo, seppur questo parli davvero chiaramente. Per evitare conseguenze spiacevoli, dovremmo essere attenti, in particolar modo, a questi segnali.
Uno dei nutrienti che viene maggiormente sottovalutato, nella nostra alimentazione, è quello proteico. Si tratta di un macro nutriente, che va introdotto nei giusti quantitativi, per evitare di incorrere in problemi di salute importanti. Il nostro corpo si indica, con dei segnali molto chiari, quando siamo in carenza di proteine. Ad esempio, quando la nostra massa muscolare magra è molto scarsa, probabilmente non introduciamo abbastanza proteine nella nostra dieta.
Proprio per questo motivo, sarebbe utile, a seguito di una visita medica, farsi seguire da un nutrizionista, per poter avere un piano alimentare cucito su misura sulla propria persona.
Un altro segnale cui dobbiamo prestare attenzione è l’eccessiva stanchezza, così come la pelle secca e i capelli e le unghie fragili. Anche la continua sensazione di fame e un equilibrio non ottimale del glucosio e dell’insulina, possono indicare che la nostra dieta è troppo povera di proteine. In tutte queste casistiche, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un medico, per poter intervenire, in base alla propria situazione.