Il prodotto di bellezza da non comprare mai secondo la chimica cosmetologa: è praticamente inutile

I prodotti di bellezza contribuiscono a migliorare la pelle ma spesso alcuni di questi non danno i risultati sperati.

La questione è molto complessa perché la pelle, soprattutto quella del viso, va trattata in modo adeguato. Non solo è indispensabile avere una beauty routine ogni giorno che fondi su regole precise e prodotti adeguati ma bisogna sempre valutare l’INCI dei prodotti considerando il proprio tipo di pelle.

chimica cosmetologa
Come migliorare la pelle veramente (milano.cityrumors.it)

C’è chi ha acne e pelle grassa, chi invece soffre di secchezza e screpolature, la pelle matura e quella molto giovane e quindi tantissime condizioni che richiedono un approccio univoco. La questione è tanto complessa quanto i tanti prodotti che si trovano sul mercato.

Il prodotto “inutile” che utilizziamo per la pelle

Oggi il mercato della cosmesi offre scelte per qualunque età o condizione con tantissimi prodotti che all’apparenza sono “miracolosi”. Promettono di ringiovanire, rimpolpare, eliminare le rughe, migliorare l’idratazione. Tuttavia spesso alla fine non funzionano e nonostante le spese importanti resta tanta delusione.

prodotto bellezza inutile
Il cosmetico inutile e costoso (milano.cityrumors.it)

Per questo è fondamentale studiare con attenzione la composizione del prodotto e non lasciarsi guidare da marchi o promesse ma da quello che c’è realmente all’interno del cosmetico. Guardando alle creme ormai vi è un trend che è diventato insistente ma che purtroppo, come spiega la specialista in materia, è inutile.

Le creme con collagene non servono a nulla. La chimica cosmetologa del canale TikTok Bealacosmetologa ha spiegato perché queste non hanno alcun valore dal punto di vista pratico e altro non sono che delle creme idratanti come ce ne sono tante altre che costano anche tanto in meno.

Di fatto i cosmetici a base di collagene non hanno la possibilità di far entrare questo nella pelle. Quindi è vero che il collagene serve all’organismo e alla struttura del derma ma introdurlo in questo modo non ha alcun valore effettivo dal punto di vista pratico. L’obiettivo è andare ad attivare i fibroblasti che stimolano la produzione di collagene. Quando si acquista un prodotto a base di collagene quindi non ci si può aspettare alcun tipo di intervento perché questo lavoro che andrebbe fatto si può sostenere solo con l’alimentazione. In questo modo la pelle cattura quanto necessario. Non c’è altra soluzione che possa essere integrata dall’esterno.

Il collagene è di origine animale e si trova quindi in specie differenti, per questo ad esempio può essere perfetto il brodo con le ossa di maiale o di pollo, anche il pollo è un alimento eccellente in questo senso. Inoltre viene estratto anche dai pesci, proprio questo viene impiegato all’interno degli integratori. Quindi è vero che il collagene serve ma semplicemente essendo una molecola grande non può farlo tramite la crema applicata sul viso, per questo quella dicitura che viene riportata non ha alcun valore.

Gestione cookie