TraMa, 9 metri quadrati di passione. Il panificio più piccolo d’Europa conquista Milano: quali sono le sue specialità?
Nell’autunno 2022 il giovane Mattaeo Trapasso ha dato vita al suo micropanificio artigianale, in soli nove metri quadri – o meglio, 8.87 mq – vende, realizza e impasta qualsiasi cosa gli venga in mente.
TraMa, il nome nasce dalle iniziali del proprietario, 24 anni al momento dell’apertura del piccolo panificio in Porta Venezia, più precisamente in Via Stoppani 30. L’idea iniziale era quella di aprire un panificio su ruote, ma riportato a Mila Today “Ma in Italia le cose sono spesso difficili quindi ho abbandonata l’idea!”
Matteo Trapasso si è quindi messo alla ricerca del posto giusto, ponendosi come prerogativa quella di avere un negozio piccolo. Tuttavia, non avrebbe mai immaginato di trovare qualcosa di così tanto piccolo. Qui dunque il picco di genio: perché non sfruttare la grandezza ridotta del panificio anche a livello comunicativo?
TraMa, quali prodotti provare nel micropanificio di Milano?
Quello di Matteo Trapasso con il pane è un viaggio che inizia da molto lontano, dopo la scuola alberghiera inizia infatti a lavorare in diversi forni di Monza e nella pizzeria di famiglia a Chiavenna. A sedici anni ha anche l’opportunità di intraprendere uno stage da Bjork, un locale di cucina tipica norvegese.
TraMa, quali prodotti provare nel micropanificio di Milano? (milano.cityrumors.it) Foto IG @trama_microbirrificio
Proprio qui ha iniziato a impastare i tipici smørrebrød, un pane di segale tipico della Norvegia, innamorandosi completamente di questa preparazione. Per Trapasso nel mondo del pane e dei lievitati, attualmente sono i nordici a proporre i prodotti più interessanti. Merito delle tecnologie utilizzate ma sopratutto della riscoperta di alcuni ingredienti, come grani antichi.
RESTA AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE SU MILANO – Dirty Dancing, lo spettacolo che ha conquistato Londra arriva a Milano: date e biglietti
Quattro dei prodotti presenti in negozio li troviamo disponibili anche nello shop online, TraMa spedisce infatti gli ordini in tutta Italia entro 24/48 ore dall’ordine. Nello shop troviamo:
- L’8.87 – Una pagnotta con farine di grano tenero, grano duro, farro monococco, segale, mais, riso, grano saraceno e farro spelta. Al prezzo di 12 euro al chilo.
- Il TraMaBan – Quattro soffici panini al latte inviati sottovuoto. Al costo di 10.00 euro.
- L’Integrale – Una pagnotta con farina biologica macinata a pietra. Al prezzo di 10.00 euro al chilo.
- Il Wine Grain – Una pagnotta con farina di Wine Grain 100% Integrale. Al costo di 14.00 euro al chilo.
Il locale si caratterizza poi per una certa rotazione dei prodotti, come i dolci da forno che possono andare dalle torte al cioccolato a quelle alle mele a seconda della giornata.