Per far tornare il cruscotto dell’auto pulito e pari al nuovo basta usare un semplice trucco che lo rende veramente perfetto.
Questa è una parte che tende ad usurarsi molto, anche perché le plastiche sono ruvide e quindi risentono molto dell’azione meccanica esterna e di altri elementi che, nel tempo, spengono il colore e causano graffi e imperfezioni.
Tuttavia per tenere tutto al meglio quindi avere sia una pulizia capillare per questioni di igiene e sia per un risultato eccellente dal punto di vista estetico, è possibile adottare una tecnica facile e veloce.
Come pulire il cruscotto dell’auto velocemente
Gli step sono diversi perché bisogna non solo eliminare polvere e sporco ma poi andare a igienizzare e quindi lucidare, il tutto senza rovinare il materiale. L’abitacolo della vettura tende a sporcarsi perché ovviamente a continuo contatto con le persone che si trovano all’interno. Sarebbe utile fare sempre una pulizia e una sanificazione che sono procedimenti diversi ma rendono molto più sano l’ambiente interno.
Questo vale soprattutto per chi usa l’auto ogni giorno e quindi si trova a fare i conti con batteri e germi che in ogni momento stazionano tanto sui tessuti interni quanto sui materiali. Soprattutto per chi ha bambini, soffre di allergia o comunque trasporta animali, va fatta attenzione. Sicuramente almeno una volta a settimana la parte interna andrebbe pulita con una scopa elettrica, questa è una buona pratica, insieme ad uno spray disinfettante. Ovviamente per chi usa l’auto di tanto in tanto la questione cambia.
Guardando in modo specifico al cruscotto invece va considerato il materiale con cui ci si rapporta. Tendenzialmente questo è di plastica spessa ma può essere di pelle o di altri prodotti, ovviamente in base a ciò con cui si ha a che fare si sceglie come procedere. La polvere si può eliminare agevolmente con un panno umido e con un sapone neutro, in questo modo si fa una prima pulizia.
Meglio scegliere un prodotto in microfibra superfine perché la raccoglie molto bene e aumenta l’assorbimento. Si può trovare sia online che nei negozi fisici e costa poco. Se c’è un tessuto specifico che non sia plastica allora bisogna fare attenzione, meglio procedere con il panno e senza spray. Quindi adottare un prodotto pulente e igienizzante. Ci sono detergenti professionali appositi da scegliere con attenzione ai materiali. Anche in questo caso l’acquisto online o nel negozio non cambia, se non per piccoli sconti.
È importante però capire che non si può pulire l’auto usando l’acqua ad esempio riempendo un secchio o facendola cadere fuori dalla vettura perché è vietato dalla legge. Quindi si può sicuramente pulire ma con spray o con un panno umido, senza gettare acqua. Ovviamente se il tessuto è delicato meglio evitare del tutto l’acqua. Occhio a non utilizzare sgrassatori e simili, soprattutto sui tessuti. Questi macchiano e si rischia di creare problemi al colore e al tessuto.