Sapevi che i sintomi dell’infarto sono completamente diversi tra uomini e donne? Non è come credevi. Ecco a cosa dovresti stare attento.
L’infarto del miocardio, noto anche con il nome di attacco cardiaco, è una malattia cardiovascolare che viene a verificarsi nel momento in cui a una parte del muscolo cardiaco manca l’apporto costante di sangue ossigenato, situazione che provoca un’ischemia. Nel caso fortuito in cui il sangue ossigenato non venisse ripristinato, tutta la parte del muscolo interessata andrebbe in necrosi provocando un infarto del miocardio acuto. Maggiore è la parte che va in necrosi, maggiore sarà la probabilità di un esito fatale.
Oggi l’infarto del miocardio è la principale causa di morte in Europa ed in America e proprio per questo motivo è necessario fare tanta informazione sul come riconoscere i sintomi di un infarto. Inoltre, è bene sapere che i sintomi non sono universali. Questi variano da uomo a donna e talvolta anche di soggetto in soggetto.
I sintomi dell’infarto: le differenze tra uomo e donna
Riconoscere i sintomi di un infarto velocemente è essenziale per avere maggiori possibilità di salvarsi. Purtroppo però non tutti conoscono i sintomi provocati da un infarto del miocardio, anche perchè sono estremamente variabili. Nell’uomo riconoscere un infarto è più semplice che nella donna.
Generalmente, tra i sintomi più comuni troviamo i classici dolori al torace. Si tratta del sintomo più semplice da riconoscere, è un forte dolore al centro del petto che non va mai sottovalutato. A volte è legato a degli attacchi di tosse ripetuti che possono essere il sintomo di una insufficienza cardiaca.
Un altro sintomo molto comune è il senso di stanchezza che si avverte generalmente qualche giorno prima dell’infarto. Accompagnato a questi dolori ci sono anche alcune zone del corpo dolenti, come le braccia, i gomiti e la schiena. Altro sintomo tipico è la sudorazione fredda ed alcune volte anche la nausea e il vomito.
Nella donna, invece, la situazione è molto più complessa. I sintomi, infatti, sono davvero irrisori e per questo motivo è difficilissimo riconoscere un infarto in atto. Generalmente si limitano ad un dolore alla schiena e alla bocca dello stomaco. Un altro sintomo comune nelle donne sono le vertigini, il sudore freddo e la nausea, come anche la mancanza di respiro. Fortunatamente, però, spesso sopraggiungono anche alcuni dei sintomi classici come l’affaticamento ed il senso d’ansia, proprio come avviene negli uomini.