Milano è sempre una garanzia quando si tratta di mercatini dell’antiquariato, ecco dove fare affari in città se si è appassionati di vintage e second hand.
Da anni ormai, Milano ospita alcuni tra i mercatini dell’antiquariato più affascinati e ricchi del paese. Nelle bancarelle che popolano la città si può trovare di tutto: arredi in stile liberty, stampe rare, vecchi orologi e molto altro ancora.
Per chi è alla ricerca di mobile, oggettistica e abiti provenienti da epoche passate a Milano c’è davvero l’imbratto della scelta. Tuttavia, i mercatini dell’antiquariato meneghini interesseranno anche i meno avvezzi al genere, è infatti magico passeggiare tra le varie bancarelle in esposizione per scoprire tutti i tesori nascosti che nascondono.
La maggior parte dei mercati si svolge con cadenza mensile, tuttavia nel mese di novembre ci sono alcune giornate speciali da non lasciarsi sfuggire. Scopriamo quindi quali saranno e dove si troveranno i banchi da non perdere in città.
Mercatini dell’antiquariato a Milano, dove, quando e come evitare fregature
Csaba Dalla Zorza da brava milanese sa bene come muoversi tra i mercatini dell’antiquariato di Milano e non solo. La nota esperta ha infatti pubblicato lo scorso anno sul suo profilo Instagram i segreti per restare fregati durante il proprio giro di acquisti nei mercatini.
Prima di tutto bisogna aver ben chiaro cosa si sta cercando: vecchi dischi? Un servizio di piatti? Un mobile? Avere un obiettivo ben preciso aiuta a non fare acquisti avventati. Il secondo punto da tenere a mente è quello di evitare di acquistare di getto, sarebbe meglio fare prima un giro dei vari banchi, così da non pentirsi della propria scelta trovando qualcosa che incontra maggiormente i propri gusti poco dopo aver acquistato il medesimo oggetto altrove.
Prendersi qualche minuto per cercare informazioni sull’oggetto è sempre una buona idea, sia chiedendo al venditore che cercando in rete, magari sfruttando Google Lens per trovare altri pezzi simili e darsi una regolata anche per quanto riguarda il valore e il prezzo dell’oggetto. Va infine controllata bene visivamente la merce che si intende acquistare e controllare che rechi il prezzo, nel caso contrario il venditore potrebbe sceglierlo sulla base della persona che ha davanti.
Ora che conosciamo le strategie migliori per acquistare ai mercatini, scopriamo dove trovare quelli dell’antiquariato a Milano nel mese di novembre:
- Mercatone dei Navigli – Alzaia Naviglio Grande
Tutte le domeniche - Fiera di Sinigaglia – Ripa di Porta Ticinese – Alzaia
Tutti i sabati - Mercatino della Pusterla – Via Olona
Il 7 e il 14 novembre - Mercatini e Curiosità – Piazza San Nazaro in Brolo
II 6 e il 20 novembre - Fiera Storico Militare Militalia – Segate
Il 2 e il 3 novembre - Mostra mercato di antiquariato
Il primo, il secondo e il terzo giovedì del mese – da Piazza Duomo a Via Gonzaga
La terza domenica del mese – Arengario, Via Marconi - Mercatino artigianato e collezionismo Milano – Via Brera
I primi 4 martedì del mese, la prima domenica del mese - Mercatino Little Market Milano – Piazza Sant’Eusorgio
Il primo e il secondo sabato del mese