Dai samosa ai paneer pakora, a Milano è possibile sentire i veri aromi dell’India grazie alla grande selezione di ristoranti indiani: i migliori.
Tandoori, curry e naan all’aglio, gli amanti dei sapori caratteristici dell’India non rimarranno scontenti a Milano. Il capoluogo lombardo è una vera certezza quando si tratta di cucine alternative alla tradizione culinaria italiana: dai ristoranti etnici a quelli fusion, passando per la cucina futuristica e i longevity kitchen c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si vuole mangiare fuori.
Per questo motivo non è difficile ritrovare a Milano l’assortimento di erbe e specie aromatiche tipico della cucina indiana, con i suoi sapori forti e decisi e i colori intesi che caratterizzano le pietanze.
Milano, quali sono i migliori ristoranti indiani
Prima di sceglie in quale ristorante indiano magiare a Milano è bene approfondire la propria conoscenza della cucina india. Così come in Italia la cucina cambia di regione in regione (con talvolta delle variazioni provinciali), anche in India le tradizioni culinarie e le ricette variano notevolmente. Considerando che si sta parlando di un paese con un territorio di 3,3 milioni di km² e oltre 1,4 miliardi di abitanti è chiaro che le differenze spesso possono essere notevoli.
Al Nord del Paese ad esempio, la cottura della carne è strettamente legata alla cultura culinaria locale, questa viene preparata all’interno di forni in terracotta chiamati Tandoori. Qui la carne viene cotta lentamente su appositi spiedi dopo essere stata condita con spezie e salse, il risultato non potrebbe essere più buono di così: si ottiene una carne tenerissima e succosa all’interno e ben cotta esternamente. Nei forni Tandoori viene cotto anche il tipico pane indiano, il Paratha.
LEGGI ANCHE: Duomo di Milano, i migliori ristoranti economici: dove mangiare spendendo meno di 35 euro
A Sud del Paese prevale invece la cucina vegetariana, caratterizzata dal grande utilizzo di spezie per aromatizzare i piatti. Ad accompagnare le verdure i legumi cotti nei più vari modi. Tuttavia, quella che spesso troviamo nei ristoranti indiani in Italia è la cucina tipica della settentrionale del Paese. Tra i piatti che maggiormente troviamo in Italia ci sono infatti il riso pilaf e il pollo al curry, così come i samosa, i dosa o la chutney di zucchine con cui spesso sono accompagnati.
Per assaporare i piatti tipici della cucina indiana questi ristoranti a Milano sono davvero imperdibili:
- Tara, Via Domenico Cirillo 16
- Tandoori Bites, Via Pavia 10
- Trikka Land, Viale Certosa 180
- Mahrani Mahal, Via Cesare Arici 17
- Shri Ganesh, Via Elia Lombardini 8
- Namanste, Via Daniele Ricciarelli 12
- Serendib, Via Pontida 2
- Raj, Via Ludovico II Moro 13
- Himalaya, Via Marcantonio del re 10