Giulia Tagliapietra, é morta la protagonista del brano “Dedicato a te”. Il messaggio di Le Vibrazioni

Francesco Sarcina ha annunciato la prematura scomparsa della Giulia che ha ispirato uno dei suoi brani più famosi: le parole piene d’amore

Poche ore fa si è spenta per sempre Giulia Tagliapietra, la 46enne che più di vent’anni fa aveva ispirato Le Vibrazioni per uno dei loro brani più famosi, “Dedicato a te”. Uscito nel 2003, è stato scritto da Francesco Sarcina proprio in onore di quella donna, un tempo ragazza, che gli aveva rubato il cuore e per la quale, nonostante la loro relazione fosse finita, continuasse a provare un affetto smisurato.

È morta Giulia, la donna della canzone de Le Vibrazioni
È morta Giulia, la donna della canzone de Le Vibrazioni: le parole commosse di Sarcina (milano.cityrumors.it / Instagram @frasarcina)

Ad annunciare la morte della donna Sarcina stesso che, con un lungo e commovente post su Instagram, ha informato tutti i fan che una brutta malattia ha strappato Giulia all’affetto di tutti i suoi cari. La donna, gemmologa di soli 46 anni, lascia un marito e due figli piccoli, nonché tutti gli amici che han potuto respirare la sua “lucente armonia” decantata da Sarcina nel brano dedicatole. Ecco le parole dell’artista.

Leggi anche – Marco Di Nunzio arrestato in Colombia: e’ l’autore del falso Testamanto di Silvio Berlusconi

Leggi anche – Avevano costruito vani finti per nascondere la cocaina: beccati con 45kg di droga e 5.500 euro contanti

Il post e le parole commosse

Francesco Sarcina ha scelto di ricordare Giulia dedicandole un post su Instagram. La foto pubblicata è un frame del video ufficiale del brano e la donna che si vede non è Giulia Tagliapietra ma l’attrice che per l’occasione l’ha interpretata, Angelica Cacciapaglia. Parlando della sua Giulia, tempo fa, Sarcina l’aveva descritta come la persona che, in un momento difficile, gli aveva salvato la vita e l’aveva aiutato a uscire da un tunnel molto buio: fidanzati per un periodo quando avevano vent’anni, sono rimasti amici per tutta la vita.

È morta Giulia, la donna della canzone de Le Vibrazioni
È morta Giulia, la donna della canzone de Le Vibrazioni: le parole commosse di Sarcina (milano.cityrumors.it / ansafoto)

In più di un’occasione mi hanno chiesto cosa volessi dire e intendere con lucente armonia. Mi ricordo che il mio primo pensiero fu: ma come cazzo fate a non capire cosa vuol dire? Poi però mi resi conto che per capire realmente il significato, forse, era necessario conoscere Giulia“. Inizia così il lungo post di Francesco Sarcina, che descrive il proprio dolore per questa perdita come inaccettabile e profondo.

È certo che un giorno ci ritroveremo e rideremo della stupidità umana. Con amore vero ed eterno, Fra“. Chiude così il suo post, che probabilmente ha espresso una minima percentuale dello sconforto, della tristezza e del dispiacere che in queste ore sta vivendo Francesco Sarcina, nonché tutta la famiglia di Giulia Tagliapietra.

Il successo del brano

Dedicato a tefu un brano importantissimo per Le Vibrazioni. Uscito nel 2003, è stato certificato Disco di Platino ed è stato primo in classifica per ben 14 settimane, con una vendita totale di circa 100mila copie. Tantissime bambine, quell’anno, sono state chiamate “Giulia” proprio in onore della persona a cui il brano è stato dedicato, quindi Giulia Tagliapietra. Oggi, a distanza di vent’anni dall’uscita della canzone, Francesco Sarcina si trova però a dover salutare per sempre la sua musa ispiratrice, certo che prima o poi la rivedrà e la riabbraccerà, come ha scritto lui stesso su Instagram.

Impostazioni privacy