Frutta secca, spuntino sano e gustoso ma attenzione: l’orario in cui la si mangia fa la differenza

La frutta secca è la scelta ideale per uno spuntino sano e gustoso ma bisogna fare attenzione all’orario in cui la si consuma. Ecco perché.

La frutta secca è considerata l’alternativa sana agli snack e merendine industriali quando si tratta di uno spuntino a metà mattina o durante il pomeriggio. In più, essendo molto versatile, si presta ad arricchire piatti dolci e salati: yogurt, porridge, insalate, pasta e chi più ne ha, più ne metta. 

Frutta secca: l’alternativa sana per gli spuntini
La frutta secca è versatile e gustosa per gli spuntini – milano.cityrumors.it

Si distingue in quella a guscio (mandorle, noci, nocciole, arachidi…) e quella disidratata (ananas, cocco, albicocca…). In entrambi i casi è gustosa e fa bene ma bisogna fare attenzione all’orario in cui la si mangia.

Ecco perché l’orario in cui si mangia la frutta secca è un dettaglio importante da considerare

Mangiare frutta secca come snack è la scelta ideale per chi è a dieta, per chi fa sport o semplicemente per chi è attento all’alimentazione e preferisce cibi sani e naturali piuttosto che quelli industriali.

La frutta secca è infatti ricca di nutrienti essenziali come proteine, fibre, grassi sani. Tuttavia c’è un dettaglio importante da considerare quando si consuma questo alimento: l’orario in cui la si mangia. A seconda del momento della giornata in cui si consuma, la frutta secca ha un diverso effetto sul corpo.

Frutta secca: l’importanza dell’orario in cui si consuma
Perché è importante fare attenzione all’orario in cui si mangia la frutta secca – milano.cityrumors.it

Ad esempio consumarla al mattino consente di fare un pieno di energia. Questo perché, essendo ricca di proteine e grassi sani, permette di mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue, senza picchi e cali di energia. Inoltre aumenta la sazietà, evitando così di ricadere su merendine e cibi industriali. Chi pratica sport, invece, potrebbe trovare giovamento nel consumare la frutta secca prima di un allenamento. In questo modo avrà l’energia giusta per affrontare il work out con successo. 

Una buona idea è anche consumarla dopo l’allenamento per recuperare subito le forze. Le proteine e i carboidrati che contiene, aiutano a ristabilire il glicogeno muscolare e favorire la riparazione muscolare. Consumare la frutta secca di pomeriggio, invece, è la soluzione ottimale per non ricadere in alternative sbilanciate ed industriali ricche di zuccheri ed ingredienti non proprio sani e che non fanno bene alla linea. Ecco perché, quando si sente un po’ di fame, mangiare una manciata di frutti secchi è la scelta migliore per la propria salute e il proprio peso. 

Infine, consumare di sera la frutta secca, sebbene con moderazione, può aiutare a raggiungere la sazietà evitando così gli spuntini notturni. Quindi consumare la frutta secca può rivelarsi quasi sempre un’ottima idea. In base ai propri obiettivi e alle proprie esigenze, si può scegliere il momento della giornata in cui consumarla. Con l’avvertimento, però, di consumarla con moderazione di sera. Dosi abbondanti, infatti, potrebbero far ingrassare dato che alcuni frutti secchi sono abbastanza calorici.

Gestione cookie