Foglietti acchiappa colore per la lavatrice: realizzarli in casa è semplicissimo | Risparmio assicurato

Per evitare pasticci quando si fa la lavatrice, si possono usare i foglietti acchiappa colore. Ecco come realizzarli facilmente in casa.

Può succedere, quando si fa il bucato, di combinare dei veri e propri pasticci con i vestiti di colore diverso. Per ovviare a questo problema si ricorre spesso ai foglietti acchiappa colore. Questi foglietti, messi in lavatrice con i capi da lavare, catturano appunto i colori, evitando che si disperdano e possano macchiare i vestiti. 

Foglietti acchiappa colore: a cosa servono
I foglietti acchiappa colore evitano che il colore si disperda in lavatrice durante il lavaggio – milano.cityrumors.it

In questo modo si possono lavare insieme capi di colori diversi, senza doverli separare, riducendo il numero di lavaggi e quindi risparmiando. I foglietti acchiappa colore sono disponibili nei negozi di detersivi o nei supermercati ma si possono realizzare facilmente anche in casa, in modo da ottenere un ulteriore risparmio. Ecco come fare.

Come realizzare i foglietti acchiappa colore per la lavatrice in casa

Quando si hanno sia capi bianchi che colorati da lavare e il tempo a disposizione per i lavaggi è poco, ricorrere ai foglietti acchiappa colore può essere un’ottima soluzione, anche per risparmiare sulle bollette.

Foglietti acchiappa colore: come farli in casa
Come creare in casa degli efficaci foglietti acchiappa colore – milano.cityrumors.it

Anche se sul mercato sono disponibili foglietti acchiappa colore molto efficaci di vari marchi, è possibile crearli da soli in casa con pochissimo occorrente:

  • della stoffa bianca o delle mascherine chirurgiche
  • due cucchiai di soda da bucato
  • acqua calda
  • un barattolo di vetro

Indossando dei guanti si può iniziare a ritagliare la stoffa in modo da ricavare dei rettangoli da 15 centimetri l’uno. A questo punto versare la soda e l’acqua calda in un barattolo di vetro e mescolare per bene per qualche minuto in modo che i due ingredienti si mischino bene. Nel barattolo immergere il pezzo di stoffa nella miscela per circa 60 minuti in modo che assorba per bene il liquido. 

Una volta trascorso questo tempo, tirare fuori il pezzo di stoffa e lasciarlo asciugare. Quindi ripetere il procedimento per tutti i pezzi di stoffa. Non appena saranno tutti asciutti, si possono riporre in un cassetto in modo da utilizzarli in lavatrice quando necessario. Per usare i foglietti acchiappa colore fatti in casa sarà sufficiente preparare la lavatrice con i capi da lavare, quindi inserire nel cestello il foglietto e far partire il lavaggio.

Il pezzetto di stoffa catturerà tutti i colori in modo che non si combinino pasticci e non si trasferisca alcuna macchia di colori sui vestiti. Con un occorrente molto cospicuo e armandosi di un po’ di pazienza, è possibile quindi realizzare questi foglietti salva bucato da avere sempre pronti all’uso.

Impostazioni privacy