Il singhiozzo quando arriva può essere davvero molto fastidioso: ecco 10 trucchi infallibili per eliminarlo.
Il singhiozzo è sicuramente una delle reazioni del nostro corpo che più ci provoca fastidio, proprio perché può arrivare in qualsiasi momento e può anche durare per un bel po’ di minuti in maniera incessante.
Se ne sono dette di ogni sui metodi per farlo passare e dunque oggi vediamo 10 metodi infallibili per eliminare il singhiozzo.
Tutti conosciamo due metodi infallibili, ovvero bere dell’acqua a piccoli sorsi consecutivi e trattenere il respiro per qualche secondo, ma in realtà ne esistono anche altri che molte persone non conoscono.
Nella stragrande maggioranza dei casi il singhiozzo passa da solo dopo qualche minuto, ma se persiste nel tempo allora è meglio provare uno di questi metodi molto utili per farlo passare.
Singhiozzo: quali sono le cause e cosa succede al nostro corpo
Il singhiozzo è una reazione del nostro corpo che capita tutti in diverse situazioni e frequenze, ma come spesso accade non si conoscono i motivi per il quale succede e cosa succede effettivamente al nostro corpo in quel momento.
Partiamo col dire che questo fenomeno è causato dall’irritazione del nervo frenico, ovvero quel nervo che controlla i movimenti del muscolo diaframma che si trova subito sotto ai polmoni.
Quando ci viene il singhiozzo significa che il diaframma si sta contraendo e rilassando in continuazione, ecco perché ci prova quel piccolo sobbalzo ogni volta.
L’irritazione del nervo frenico può essere causata da vari fattori, come ad esempio il mangiare e bere troppo velocemente, sensazioni di ansia, stress o paura, sbalzi di temperatura e consumo eccessivo di alcolici.
Metodi per eliminare questa fastidiosa sensazione: sono infallibili
Il singhiozzo è una condizione normalissima e non è pericolosa, a meno che non duri per più ore: in quel caso sarebbe meglio consultare il proprio medico di base.
In alternativa ci sono diversi metodi naturali che possiamo adottare per eliminarlo: come detto in precedenza, bere acqua e trattenere il respiro non sono le uniche soluzioni.
Una soluzione può essere ad esempio la manovra di Valsava, ovvero tappare il naso e stappare le orecchie contemporaneamente, oppure soffiare all’interno di un sacchetto per aumentare l’anidride carbonica nel sangue.
Se si vuole sperimentare qualcosa di diverso con ingredienti naturali si può per esempio utilizzare l’aceto, il limone, lo zucchero, un cubetto di ghiaccio da appoggiare sulla pancia oppure cercare di rilassare il nervo frenico stringendo le ginocchia al petto.