Dove, Nivea Neutromed, prodotti eliminati dagli scaffali dei supermercati: il motivo è incredibile

Grandi marchi del calibro di Dove, Nivea, Neutromed sono stati eliminati dagli scaffali ma c’è un motivo preciso su cui fare chiarezza.

Non è cosa nuova che alcuni prodotti vengano richiamati dal mercato per cause differenti, tuttavia quando si tratta di nomi comuni e molto diffusi chiaramente c’è sempre grande attenzione anche perché sono largamente utilizzati da tutti.

Dove, Nivea Neutromed eliminati
Dove, Nivea Neutromed ritirati dal mercato, il motivo (milano.cityrumors.it)

In questo caso il problema con questi cosmetici è dovuto al rinvenimento di una sostanza che è presente all’interno di alcuni campioni e che non risulta utilizzabile per l’uomo. Quindi i negozianti si sono attivati per andare a rimuovere i prodotti citati che però includono elementi molto diversi tra loro.

Cosmetici ritirati dal mercato: come controllare

Il motivo di questo richiamo è la presenza nei prodotti del Lilial ovvero una sostanza che è vietata e che non può essere impiegata ormai da ben due anni. Il problema è sorto perché, anche se le aziende di fatto hanno iniziato a produrre i loro campioni senza questo elemento interno, in circolazione ci sono comunque i prodotti realizzati prima del 2022 che invece lo contengono e che si possono identificare solo mediante codice.

prodotti eliminati dagli scaffali
Prodotti ritirati, cosa sta accadendo (milano.cityrumors.it)

Il richiamo è stato esteso ai cosmetici in generale, quindi la questione va ben oltre questi semplici marchi come si può ben immaginare. Tra i cosmetici che sono stati “richiamati” per questo motivo ci sono il deodorante Borotalco, la crema Dove, il balsamo dopobarba Intesa, la crema depilatoria Lycia, il doccia shampoo di Neutromed, lo struccante Nivea, il gel doccia Palmolive, per citarne alcuni ma la lista è molto lunga e bisogna quindi in autonomia verificare se questo è contenuto o meno nel proprio prodotto.

Coloro che hanno questi in casa o similari o delle medesime marche coinvolte possono semplicemente fare una verifica. Il Lilial può essere indicato in vari modi come BMHCA o Butylphenyl Methylpropional e causa danni al sistema riproduttivo con problemi anche severi al feto e problemi dermatologici alla cute. Dal 2022 è vietato da regolamento Ue 1902, è una sostanza reprotossica e quindi bisogna prestare molta attenzione.

Se è presente nel prodotto basta semplicemente portare questo dove è stato acquistato, segnalare la cosa e farlo cambiare con uno nuovo che è stato prodotto successivamente. Purtropp anche se le grandi aziende hanno fatto molta attenzione non hanno modo di verificare in ogni piccolo negozio, store, supermercato chi ha ancora a terra quei campioni perché si tratta di brand che hanno una diffusione capillare in tutto il mondo.

Gestione cookie