A Milano il panino è sacro, qui è possibile trovare i migliori della città: perfetti per una pausa pranzo rapida e golosa.
A rendere cool il panino furono i ragazzi della Milano bene degli anni Ottanta, soliti a radunarsi in zona San Babila presso il bar Al Panino. Figli della ripresa economica che segnò il paese in questi anni amavano godersi la vita, vestiti di tutto punto con i loro abiti griffati a consumare il loro cibo preferito: il panino.
Ancora oggi il panino è parte integrante della cultura gastronomica italiana, gustoso ed equilibrato è perfetto per un pranzo rapido e nutriente. A Milano sono numerosi i posti in cui gustare queste prelibatezze, qui alcuni tra i migliori in città.
I migliori panini da gustare a Milano
Quando si parla dei panini migliori di Milano non si può non nominare la prima paninoteca ufficiale della città, il Bar Quadronno. Fondato nel 1964 da sessanta anni è una vera garanzia per i milanesi, propone panini farciti con prodotti di alta qualità e numerose specialità regionali.
Tra i simboli più amati della città c’è senz’altro la michetta, il pane tipico milanese dalla storia affascinante. Tra le migliori in città troviamo quella del panificio Davide Longoni, farcite con i migliori prodotti di stagione messi insieme in abbinamenti tradizionali o ricercati, per un gusto senza fine.
LEGGI ANCHE: Pasta fresca a Milano, i migliori ristoranti per un primo da leccarsi i baffi
Per un panino friabile e croccante la scelta migliore è Oh my crunch, si tratta di panini caratterizzati da un impasto con un’alta idratazione che crea una texture unica. Il pane leggero esalta gli ingredienti gourmet, selezionati in Italia e all’estero.
Gli amanti della cinta senese ameranno i panini di Porco Brado, tra i migliori locali del quartiere Isola. Qui troviamo una michetta extra large farcita di sola carne di prima qualità, i maiali di razza Cinta Senese vengono allevati in una fattoria di Cortona.
La carne viene affumicata e marinata, dopodiché viene lasciata cuocere per 18 ore in un barbecue alimentato con legno di quercia toscano. Una volta pronta viene utilizzata per farcire il pane antico di Grano Verna, perfetto per trattenere tutti i succhi della carne.
Insomma, Milano è sempre pronta ad accogliere generazioni e generazioni di paninari, a ogni ora del giorno e della notte.