Curioso di sapere se il tuo telefono ascolta davvero quello che dici? Prova questo esperimento, è agghiacciante

Il telefono a volte propone cose appena pensate o citate. Per capire se il telefono ci ascolta, prova questo esperimento.

Non ci si separa mai dal telefono: è sempre con noi, da appena svegli a poco prima di coricarsi. Lo usiamo per le telefonate, inviare messaggi o mail, fare shopping, navigare su internet e così via. Inevitabilmente lo smartphone “assorbe” le abitudini del suo proprietario e, man mano che si va avanti e la tecnologia evolve, sembra quasi che il telefono riesca ad ascoltare ciò che gli si dice.

Il telefono ascolta quello che dici? Ecco la verità
È vero che il telefono ascolta quello che dici? – milanocityrumors.it

Quante volte capita di parlare di qualcosa con amici e parenti, ad esempio a tavola e, magicamente, non appena si apre il motore di ricerca o un social network sullo smartphone, di veder comparire quello stesso risultato, magari sotto forma di banner o inserzione? Non è raro ma è piuttosto inquietante perché ci fa pensare che in qualche modo il nostro telefono ci stia ascoltando o ci stia spiando. Per poter aver la conferma di questo si può provare un facile esperimento direttamente con il proprio smartphone.

Vuoi sapere se il tuo telefono ascolta quello che dici? Fai questo esperimento e lo saprai in meno di 10 minuti

Per sapere se il tuo telefono ascolta quello che dici e, in qualche modo, ti spia, puoi provare un semplicissimo esperimento che in pochissimi minuti ti darà la risposta L’esperimento in questione è stato diffuso sul suo profilo TikTok da @fabio_dale ed è molto semplice da mettere in pratica (con risultati davvero inquietanti).

Il telefono ascolta quello che dici? L’esperimento da provare
L’esperimento per capire se il telefono ascolta quello che dici – milanocityrumors.it

Il tiktoker utilizza proprio l’app di TikTok per mostrare come i nostri telefoni ci spiino. Basta semplicemente aprire un nuovo profilo TikTok da zero, in modo tale che il social network non sappia niente dei gusti della persona che ha aperto il nuovo profilo. Il nuovo profilo in questione si presenterà vuoto (senza foto, senza follower o altro) e, scorrendo sul feed, la piattaforma farà visionare dei video casuali (non conoscendo cosa piace e cosa non piace alla persona proprietaria di quel profilo).

Ora inizia l’esperimento vero e proprio: basta uscire da TikTok e ripetere una certa frase di soggetti che si vorrebbero veder comparire nel feed (@fabio_dale ad esempio ripete più volte la frase “Voglio vedere video di gatti” ma chiunque potrà provare con una frase a proprio piacimento). Una volta riaperto il famoso social network di intrattenimento, il risultato è agghiacciante e sbalorditivo: nel feed compariranno diversi video gatti, proprio come desiderato.

Ecco la dimostrazione pratica nel video diffuso su TikTok da @fabio_dale

@fabio_dale I nostri telefoni ci spiano? #iphone #videoviral #contentcreator #curiosità #tech #goodtoknow #viralita ♬ suono originale – Fabiodale

Facendo la prova, chiunque potrà verificare che il social network fornirà dei risultati (dei video) attinenti alla frase che si è pronunciata spesso. In soli 10 minuti, grazie a questo esperimento, è possibile avere risposta alla propria domanda: sì, il telefono ascolta quello che dici. Chiunque potrà fare questa prova con il proprio smartphone e verificarlo da solo.

Impostazioni privacy