L’iconica e raffinata Csaba Della Zorza svela la ricetta della flan alla parigina: da provare assolutamente, delizia senza rivali
Quando si tratta di stile e raffinatezza a tavola, non c’è altra regina indiscussa se non l’iconica Csaba Della Zorza. L’amatissima conduttrice, colonna portante in fatto di buone maniere ed eleganza, è uno dei volti più apprezzati del panorama televisivo italiano. Non solo: forse non tutti sanno che è anche una scrittrice di grande successo e che, proprio a breve, sarà pubblicato il suo ultimo libro che riguarderà, ovviamente, la tavola e i suoi segreti.
In attesa di questa novità che ha entusiasmato non poco gli italiani, la talentuosa e instancabile Csaba ha condiviso, sul suo sito ufficiale, una ricetta davvero imperdibile se vogliamo prendere per la gola i nostri amici e familiari. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.
Flan alla parigina: la ricetta di Csaba della Zorza è imperdibile
Per chi non sapesse di cosa si tratta, andiamo subito a precisare che si parla di un dolce, delizioso e di grande effetto. Ideale non solo per pic-nick e simili, ma anche da servire come dessert alla fine di una cena, formale o informale che sia. Il bello di questa prelibatezza? Come svela la stessa Csaba, se tagliato a quadrotti, si può consumare anche senza posate con il benestare della regina delle buone maniere!
Gli ingredienti:
- 200 grammi di farina;
- 110 grammi di burro + il necessario per lo stampo;
- 75 grammi di zucchero a velo,
- 1 uovo;
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 1 litro di latte;
- 120 grammi di zucchero;
- 1 baccello di vaniglia;
- 1 uovo;
- 90 grammi di amido di mais.
Il procedimento è davvero molto semplice. Per prima cosa si scalda il latte a cui si saranno uniti i semi di vaniglia, si porta ad ebollizione e si spegne la fiamma. Intanto si mescolano tutti gli ingredienti per preparare la pasta brisé e una volta ottenuto un panetto elastico e morbido si avvolge nella pellicola e si ripone in frigo per almeno un quarto d’ora.
Si stende quindi il panetto e si sistema in uno stampo apposito ben imburrato, lavorando anche i bordi. Si ripone in freezer mentre si lavorano gli altri ingredienti. In una casseruola si riversano uovo, amido e zucchero e si lavora fino a rendere spumoso il composto. Si aggiunge il latte filtrato e si riporta il tutto sul fuoco mescolando fino a sfiorare ancora il bollore.
A questo punto si distribuisce la crema sulla base di brisé e si stende con una spatola. Si inforna il tutto a 180 gradi per i primi cinque minuti e poi a 170 per altri 40 minuti. Una volta cotto si lascia raffreddare il dolce e si decora a piacere prima di tagliare. Favoloso!