Parte la terza edizione della Milano Crazy Week: incontri, musica e tanto altro, gli eventi da non perdere.
La salute mentale è un argomento delicato e spesso considerato un tabù. Negli ultimi anni si sono fatti numerosi passi avanti in questo senso, grazie anche alla presa di posizioni di numerosi volti dello spettacolo, come il giovane cantante Sangiovanni, ritiratosi momentaneamente dalle scene per prendersi cura della sua salute mentale. Purtroppo il cammino da compiere per eliminare la stigmatizzazione su questa tematica è ancora lungo, ma un approccio innovativo come quello della Crazy Week di Milano potrebbe contribuire a cambiare la situazione.
L’evento ospitato dalla città meneghina è volto a sensibilizzare le persone sulla tematica attraverso degli incontri con degli esperti in materia ma anche con spettacoli, musica e tanto altro. L’obiettivo dell’associazione iSemprevivi, che da tre anni si occupa di organizzare l’evento, è proprio quello del reinserimento sociale delle persone con disagi psichici e psichiatrici, cercando di normalizzare la malattia e offrendo al tempo stesso uno spazio di conoscenza e riflessione sulla tematica. Nel corso della settimana si affronteranno i temi più disparati, dalla legalità al rispetto della differenza di genere fino alla salute mentale, con incontri aperti al pubblico, concerti, convegni, attività sportive e spettacoli.
Milano, gli eventi della Crazy Week: date e luoghi
I dati italiani per quanto riguarda la salute mentale non sono rosei, una persona su cinque (il 20% della popolazione) soffre di disturbi mentali, tra questi il 6% soffre di depressione. È un argomento che riguarda tutti, sopratutto se si pensa che questa malattia colpisce in particolar modo i giovani: il 16% dei malati di depressione ha un età compresa tra i 10 e i 15 e il 10,8% dei giovani adulti (dai 15 ai 24 anni) è in cura con gli psicofarmaci.
Per questo è importante dare la giusta luce a eventi come la Crazy Week che non solo normalizzano la malattia ma posso dare gli strumenti a famiglie e amici per comprendere le persone che intorno a loro sono in difficoltà e, al tempo stesso, far sentire queste meno sole. Dal 25 al 31 maggio la parrocchia San Pietro in Sala di piazza Wagner 2, sede dell’associazione iSemprevivi, ospiterà momenti di discussione e intrattenimento legati all’identità di genere, la disforia e l’impegno sociale per la cura della comunità.
Anche quest’anno sono numerosi i volti del mondo dello spettacolo e della cultura che presenzieranno all’evento, tra loro Liliana Segre, la giornalista e conduttrice Daria Bignardi, il conduttore Nicola Savino e il cantante Giovanni Caccamo. A dare il via alla settimana dedicata ai disturbi mentali la serata di sabato 25 maggio, con la Notte della Taranta a partire dalle ore 21.15 presso l’Arco della Pace. Ospite d’onore la nuova Étoile del Teatro alla Scala, Nicoletta Manni. La serata sarà animata da un gustosissimo stree food salentino e numerosi artisti di strada. La pizzica non è stata scelta a casa, la tipica danza salentina è infatti considerata terapeutica per l’anima e lo spirito.
Visualizza questo post su Instagram
Sono numerosi gli eventi da non perdere, tra work shop, proiezioni, concerti e incontri, di seguito tre appuntamenti da segnare subito in agenda:
- Il 25 maggio presso il Coritile di Pizza Wagner 2 si terrà il convegno “Quale mondo vogliamo? Generazionia confronto”, nel corso del quale si confronteranno sul tema la senatrice a vita Liliana Segre, Giovanni Caccamo e numerosi giovani e ragazzi.
- Alle ore 21:15 del 28 maggio il concerto Parole di Faber curato dalla band I Notturni che da anni ormai portano avanti l’eredità e la memoria sulle opere di Fabrizio De Andrè.
- Spettacolo Atomico sull’adolescenza e sulle differenze che possono allontanare. Partecipanti d’onore la Banda Rulli Frulli composta da 70 musicisti abili e diversamente abili.