Ecco come fare per preparare una cotoletta alla milanese perfetta, senza alcun errore culinario. La ricetta è davvero speciale.
La cotoletta alla milanese, come suggerisce anche la parola, è un piatto tipico della tradizione dell’omonima città. È una pietanza molto amata per via dei suoi ingredienti e del suo sapore unico. A volte, però, nel prepararla, si possono commettere degli errori.
Non è facile, infatti, mantenere la sua morbidezza. Inoltre, si rischia di far sbriciolare la panatura o di renderla poco compatta. Con la seguente ricetta, sarà impossibile sbagliare. Basterà un solo morso per fare un’ottima figura con i parenti e con gli amici. Inoltre, in questo modo, la sua croccantezza sarà assicurata.
Le indicazioni per preparare una cotoletta alla milanese perfetta: il segreto dietro alla panatura
È sempre bello sperimentare in cucina, anche quando non si conosce la procedura corretta. A volte, però, si rischia di andare incontro a errori che, inevitabilmente, rovinano il piatto. Nel caso della cotoletta alla milanese, essi sono molto frequenti.
È fondamentale che la panatura sia compatta e che non diventi morbida durante la cottura. La ricetta in questione consentirà di dare vita a un piatto unico, insito dei sapori milanesi e di tutta la tradizione del luogo. Sarà sufficiente seguire scrupolosamente le indicazioni.
Ingredienti
- 2 costolette di vitello da 250 g ciascuna
- Pangrattato
- 150 g di burro
- 3 uova di dimensioni medie
- Sale fino
Procedimento
Per prima cosa, bisogna occuparsi delle costolette di vitello. Vanno pulite accuratamente, in modo da separarle dall’osso e da eliminare tutti i nervetti presenti. A questo punto, si deve procedere con l’apertura delle tre uova e la successiva salatura. Le costolette devono essere passate prima nell’uovo e poi nel pangrattato per ben due volte.
Non ci si deve accontentare di un solo passaggio perché la panatura potrebbe non essere abbastanza compatta. Molte persone, pensando di poter preparare un piatto più leggero, preferiscono non attenersi a questa indicazione. Così facendo, però, si rischierà di ottenere un risultato imperfetto e poco gustoso.
Si consiglia di creare un reticolo su un solo lato della costoletta e di far soffriggere il burro lentamente. La frittura vera e propria della costoletta dovrà avvenire in una padella antiaderente, per evitare che la panatura si attacchi alla superfice bollente.
Inoltre, essa dovrà aderire perfettamente allo strato di burro fuso. Il cibo sarà pronto quando raggiungerà un colore dorato da entrambi i lati. Attenzione a non esagerare con l’altezza della fiamma.