Cosa succede al nostro corpo se non facciamo la doccia per più di due giorni: attenzione a questo “sintomo”

Cosa accade al nostro corpo se non facciamo la doccia per più di due giorni? Gli effetti sono multipli e pericolosi.

Talvolta può capire di non avere tempo a sufficienza per fare la doccia. Accade non di reado ad esempio quando si è affetti da una malattia stagionale, come l’influenza o perché, non si è avuto tempo da dedicare all’igiene del corpo. Ma, attenzione si tratta di un comportamento da non perpetrare nel tempo, poiché può essere causa di effetti nefasti per il benessere psicofisico. A provarlo è stato il risultato di una ricerca pubblicata da Twenty two world, condotta da un team di esperti americani.

Donna fa la doccia
Cosa accade se non si fa la doccia per due giorni?
Milanocityruomrs.it

I professionisti hanno accertato attraverso l’indagine che, il corpo nell’asso di tempo in cui  non viene igienizzato attraverso la doccia è oggetto di un’ invasione batterica e fungina. Sono circa 1000 le tipologie di batteri che ricoprono l’organismo in tali circostanze, si tratta di microrganismi che possono divenire potenzialmente pericolosi per l’uomo, soprattutto se entrano in contatto con gli occhi, il naso e la bocca. Anche la pelle può risentire della mancanza prolungata della doccia. Secondo gli esperti infatti il sudore e l’umidità corporea sono causa di abrasioni cutanee, infezioni e conseguentemente di cattivi odori.

Cosa accade se non si fa la doccia per due giorni?

È facile che insorga la dermatite neglecta ad esempio, la cui manifestazione principale sono le macchie scure che nel corso del tempo si compattano, creando uno strato di sporco poi difficile da eliminare. Un espediente che si verifica però soltanto nei casi più gravi di mancata igiene. Le aree del corpo più inclini a rischio infezioni batteriche sono gli occhi, la bocca, i genitali, le ascelle ed il viso per questo è importantissimo tenerle sempre pulite. Attenzione poi anche alla durata della doccia, non deve essere infatti né troppo lunga, né troppo breve.

Donna cattivi odori
Attenzione a trascurare l’igiene! Milanocityruomrs

Trascorrere molto tempo sotto l’acqua corrente infatti, può comportare l’eliminazione del film idrolipidico della pelle, rendendola più secca, squamosa e più esposta all’attacco dei batteri. Dunque gli esperti consigliano di lavarsi quotidianamente facendo delle docce brevi concentrandosi soprattutto sulle aree più esposte allo sporco, ma senza esagerare. Ancora una volta dunque la saggezza popolare degli antichi, i quali hanno sostenuto per lungo tempo che la virtù sta nel mezzo, è una regola applicabile anche ai giorni nostri e, negli ambiti più disparati.

Esagerare sia facendo troppe docce, sia non lavandosi per giorni non è una buona idea. L’ideale è fare una doccia al giorno della durata di 15 minuti, utilizzando detergenti delicati sia per la pelle che per l’ambiente.

Gestione cookie