Ottobre è tempo di funghi e di piatti autunnali deliziose e sostanziose per affrontare i primi freddi prova questa ricetta
In autunno la tradizione culinaria richiede tonalità calde e sapori intensi. A favorire questa scelta sono i prodotti che la natura offre in questo periodo particolare. Tra questi troviamo le castagne, i tuberi, i frutti che crescono in modo naturale e i funghi di ogni genere che con l’umidità escono in quantità abbondanti. Veri e propri doni della natura che permettono di preparare pietanze uniche e gustose ma assaporare con la famiglia e gli amici.
Risotto o tagliolini, piatti di carne con contorno di funghi, ravioli e molte altre preparazioni si possono fare utilizzando i prodotti del bosco. Oggi però vogliamo farti conoscere una ricetta speciale che, forse, non hai ancora provato. Si tratta del soufflé ai funghi. Una preparazione cremosa e ricca di sapore ideale come antipasto ma che si può facilmente utilizzare anche per spuntini golosi su crostini e pane tostato oppure per accompagnare secondi arricchendone il gusto.
Soufflé di funghi porcini, ricetta autunnale
Per preparare questa deliziosa e cremosa ricetta è necessario procurarsi degli stampini in ceramica da circa 9 centimetri di diametro e 6 cm di altezza. Questi serviranno sia per la cottura che per la presentazione del Soufflé di funghi porcini.
Ingredienti
- Funghi porcini 380 g
- Burro 70 g
- Farina bianca tipo 00 90 g
- Latte intero 370 g
- Uova medie 3 oppure 4 piccole
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Sale fino 5 g
- Pepe nero 2 pizzichi
- Aglio 2 spicchi
- Timo
Preparazione Soufflé di funghi porcini
La prima cosa da fare è pulire i funghi dal terriccio partendo dal gambo con l’ausilio di un coltellino e un panno, rimuovi il fondo del gambo. Se necessario, ma sarebbe meglio evitare, sciacqua i funghi porcini rapidamente sotto acqua fredda.
Taglia i funghi puliti a fettine e in seguito a dadini. Versa un poco di olio in una padella sufficientemente capiente e fai rosolare gli spicchi di aglio facendo attenzione a non bruciarlo. Versa nella padella i porcini a dadini e lascia cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Metti da parte i funghi una volta pronti.
Prendi un pentolino e mettici il burro ponendolo sul fuoco al minimo per farlo sciogliere con un pizzico di sale. Unisci la farina poco per volta setacciandola e procedi unendo il latte che avrai fatto scaldare leggermente in precedenza. Mescola continuamente con una frusta per non far formare i grumi. Continua a miscelare per formare un composto uniforme e denso.
Unisci i tuorli delle uova separandoli dagli albumi che metterai da parte. Miscela i tuorli uno alla volta amalgamando bene al composto. Una volta pronto versalo in una ciotola in ceramica o vetro per farlo raffreddare. Unisci ora i funghi rosolati e il timo quanto basta.
È giunto il momento di riprendere gli albumi e montarli a neve aggiungendo un pizzico di sale. Uniscili al composto raffreddato e mescola dall’alto in basso con una spatola per non far smontare gli albumi. Prepara gli stampini su una leccarda e riponi al loro interno la carta forno, versa in ognuno il composto e riponi in forno per la cottura.
Forno statico preriscaldato a 160° C per 45 minuti. Servi i Soufflé di funghi porcini appena pronti. In alternativa servi il composto nelle cappelle dei funghi passate al forno.