Non basta pulire solo la carrozzeria. Ecco come pulire l’auto all’interno per viaggiare sempre in un abitacolo pulito e igienizzato.
Quando l’auto è sporca, la soluzione più veloce e immediata per lavarla e pulirla è recarsi alle spazzole del lavaggio automatico. Con pochi euro si ottengono dei gettoni da poter utilizzare per lavare l’auto da soli, in modo facile e rapido. In pochi passaggi la macchina risulterà subito pulita, lucente e brillante. La carrozzeria esterna è facile da pulire ma non si può dire altrettanto dell’abitacolo interno.
Pulire l’auto all’interno, infatti, è altrettanto importante (anzi forse di più) perché è proprio qui che si trascorre più tempo mentre si viaggia. Quindi questo spazio deve essere salubre, pulito e igienizzato. A maggior ragione se nell’auto viaggiano anche bambini e neonati. Quindi, di solito una buona idea è lavare l’auto, sia all’esterno che all’interno, nello stesso momento.
Come pulire l’auto all’interno dopo averla portata alle spazzole del lavaggio automatico: il detersivo naturale da utilizzare
Per pulire l’auto all’interno non è necessario acquistare prodotti costosi e aggressivi, pieni di sostanze chimiche. Si può preparare in casa un prodotto naturale specifico per ogni componente dell’auto, utilizzando ingredienti altrettanto naturali che probabilmente si hanno già in dispensa. Con questi prodotti si potrà pulire tutto ciò che c’è in auto: sedili, tappetini, cinture di sicurezza, volante, cambio, freno a mano, vani porta oggetti, e togliere anche quella fastidiosa polvere che si crea ad esempio sulla radio e sul resto della plancia di comando.
Per prima cosa occorre effettuare una pulizia più profonda passando l’aspirapolvere all’interno dell’auto: per agevolare le operazioni, togliere i tappetini. Poi, pulire proprio questi che, se sono molto sporchi, devono essere lavati utilizzando sapone di Marsiglia e una spazzola dalle setole dure.
Se invece non sono sporchi si possono cospargere di bicarbonato da lasciare agire per mezz’ora prima di eliminarlo con una spazzola o con l’aspirapolvere. Il bicarbonato è ottimo anche per la pulizia dei vetri: va sciolto in acqua e poi versato in un contenitore spray. Dopo averlo utilizzato, lasciar asciugare i vetri con un panno in microfibra.
Per il cruscotto, invece, imbevere un panno in microfibra in acqua tiepida e passarlo dove si vuole eliminare la polvere. Ogni superficie dell’auto e tutto l’abitacolo, saranno così puliti e igienizzati, per la sicurezza di tutti coloro che saliranno a bordo. Non dimenticare di posizionare anche un profumatore in auto che è sempre molto piacevole e funzionale a diffondere un ottimo odore.