Quando si parcheggia l’auto in strada è necessario proteggerla da agenti atmosferici come la grandine, con questi tre trucchi farlo non sarà un problema.
La grandine è spesso la migliore amica dei benzinai, le sfere di ghiaccio che cadono dal cielo mettono a dura prova la resistenza dei vetri e delle carrozzerie delle auto. In un paese come l’Italia caratterizzato per gran parte dell’anno da temperature elevate è bene prestare attenzione alla sicurezza della propria auto, così da non incorrere in spiacevoli sorprese ai danni del proprio portafoglio.
A dispetto di quanto si possa pensare infatti, la grandine è un fenomeno meteorologico che non segue una stagionalità e soprattutto non è legato all’arrivo del freddo.
Grandine, dalle coperte ai cartoni: come proteggere l’auto last minute
Anzi, in estate con l’innalzamento delle temperature si formano nubi temporalesche di notevole imponenza caratterizzate dalla presenza di forti correnti ascensionali. Queste nubi sono chiamate cumulonembi e sono caratterizzate dalla presenza di aria calda e umida raccolta dal suolo, a causa delle correnti ascensionali quest’aria sale verso temperature più fredde andando a trasformarsi in cristalli di ghiaccio.
Quando la grandine arriva con l’auto in movimento è bene fermarla il prima possibile sotto un luogo riparato. In città è possibile provare nei parcheggi coperti dei supermercati o sotto un porticato, discorso ben diverso è quando si viaggia in autostrada. In questo caso sarebbe bene trovare un cavalcavia o un’area di sosta con i parcheggi coperti. L’alta velocità con cui si viaggia in autostrada può infatti causare danni ancora più devastanti con l’impatto della grandine contro l’auto.
Discorso diverso è il riparo in città, non tutti infatti possono mettere l’auto a riparo in un garage o in un parcheggio sotterraneo. Tuttavia quando il meteo minaccia grandine è bene trovare un parcheggio quanto più sicuro possibile per la propria auto, cominciando dall’evitare soste sotto gli alberi.
Non solo gli alberi rischiano di attirare i fulmini ma potrebbero anche cadere, spezzarsi o perdere i rami a causa della tempesta che generalmente accompagna le forti grandinate. In commercio esistono delle soluzioni per mettere a riparo l’auto dagli agenti atmosferici, tra le più innovative va segnalata la copertura a ombrello. Si tratta di una vera e propria tenda che mette al riparo l’auto, tuttavia è una soluzione costosa e poco pratica da montare.
Meno costosa e decisamente più intuitiva è la copertura gonfiabile per auto. Tuttavia è anche possibile creare dei rivestimenti fai da te o dell’ultimo momento, capaci di dare una buona protezione alla carrozzeria dell’auto. Si potrebbe decidere di coprire l’auto con delle lastre di polistirolo o vecchie coperte, in grado di attutire quantomeno i colpi dovuti alla grandine.
Anche i cartoni sono una valida alternativa dell’ultimo minuto, sono facilmente reperibili e una volta utilizzati si possono riciclare senza problemi.