Le serate di Milano si animano con il cinema all’aperto di AriAteneo e Ateneo nella città: una selezione dei migliori film dell’anno per accompagnare le serate estive.
La programmazione en plein air prende il via il 1 giugno e accompagnerà le serate milanesi fino a settembre. Quale momento migliore se non l’estate per recuperare o rivedere i film più belli dell’autunno inverno? Come ogni anno Ateo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, ha organizzato la programmazione estiva in ben quattro location, una più suggestiva dell’altra.
Il progetto di Ateo rientra nel programma Milano è viva, un iniziativa del Comune di Milano nata con la volontà di animare i quartieri della città con performance, danza, teatro, musica e cinema. Un calendario ricco di eventi che accompagnerà per tutta l’estate e culminerà il 31 ottobre.
AriAteneo: programma, location e biglietti
Per l’edizione 2024 di AriAteneo sono state predisposte quattro location: AriAteneo CityLife 2024, AriAteno Fabbrica del Vapore 2024, AriAteneo Incornata e AriAteno Palazzo Reale 2024, un grande ritorno per quest’ultima dopo la pausa dello scorso anno. Il programma completo delle rassegne per le varie location è disponibile sul sito www.spaziocinema.info
Sabato 1 giugno apriranno le danze AriAteneo E AriAteneo Fabbrica del vapore, con le prime proiezioni della rassegna cinematografica en plein air del comune di Milano, rispettivamente con Perfect days di Wim Wenders e Cattiverie a domicilio di Thea Sharrock. Gli spettacoli proseguiranno poi ogni sera a partire dalle 21,45. Non mancheranno poi eventi speciali a corredo delle proiezioni, con la partecipazione di straordinari artisti del panorama musicale e cinematografico italiano, da Zucchero a Claudio Bisio, passando per Simona Bosco Ruggeri e Valeria Golino, per citare solo alcuni nomi. In entrambe le location verranno trasmessi film italiani ed europei al prezzo popolare di 3,50 euro, con la possibilità di acquistare un abbonamento per dieci spettacoli al costo di 39 euro, con il quale non è possibile partecipare agli eventi speciali.
Per quanto riguarda AriAnteo Incoronata 2024 le proiezioni prenderanno il via venerdì 7 giugno, presso il cinema all’aperto nel Chiostro dell’Incoronata. La particolarità della location è la possibilità di una doppia programmazione, ogni sera verranno infatti proposti due film diversi, con sistema audio in cuffia wireless. Ad attendervi nel Chiostro film italiani e stranieri usciti negli scorsi mesi, anteprime ed eventi speciali. Il costo del biglietto è di 7,50€, con la possibilità di acquistarlo a prezzo ridotto a 5,5€ per gli under 12 e gli over 65, stando a quanto si legge su mentelocalemilano.it