Cinema a Milano, quali sono le migliori sale della città

Cinema che passione, in queste sale cinematografiche di Milano guadare i film è una vera esperienza.

Il freddo è approdato con prepotenza a Milano, per i prossimi giorni è previsto un clima a dir poco invernale in città.

Sala cinema schermo 1
Cinema a Milano, quali sono le migliori sale della città (milano.cityrumors.it)

Pioggia, vento e nebbia, cosa fare a Milano nei lunghi e bui pomeriggi invernali? Non c’è niente di meglio che ritagliarsi qualche ora per vedere una delle ultime uscite cinematografiche.

A Milano ci sarebbero circa 100 schermi (dati di Anec Lombardia, 2022), dunque c’è a dir poco l’imbarazzo della scelta per gli appassionati di cinema, ma quale scegliere? Questi sono i migliori in città.

Quali sono i migliori cinema di Milano: le sale da non perdere

La città di Milano è sempre stata molto legata alla cultura cinematografica, basti pensare che negli anni Settanta in città vi erano ben 160 cinema in città.

Poc-corn cinema
Quali sono i migliori cinema di Milano: le sale da non perdere (milano.cityrumors.it)

Tra i cinema più famosi in città troviamo Anteo, un multisala con numerose sedi in città. Tra i più conosciuti troviamo la sala de Il Palazzo del Cinema in Piazza XXV Aprile, tra Moscova e Garibaldi. Molto popolati anche quello nel centro commerciale di Citylife e quello in Via Ariosto. Noti sopratutto per la variegata programmazione di film sempre aggiornata.

Il Cinema Centrale di Milano è uno dei più antichi della città, sito in via Torino è stato aperto nel 1907, al tempo si chiamava Cinematografo Mundial. Lo stile dei film presenti riprendono la tradizione dei Cinéma d’art et d’essai, dunque si tratta di cinema più di nicchia.

Aperto negli anni Trenta, il Cinema Orfeo ha una storia molto particolare, è stato infatti bombardato e distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. Riaperto poi negli anni Cinquanta, dal 2004 è diventato un multisala.

In zona Piazza Napoli troviamo il Cinema Ducale, un altro pezzo di storia di Milano. Questo venne aperto nel 1938 e distrutto nel 1943 per poi riaprire quattro anni dopo. Al tempo era una sala di seconda visione, mentre oggi è un multisala con 4 schermi. Qui si trovano numerosi film, dai titoli appena usciti ai film d’autore.

Un altro cinema aperto negli anni Trenta è il Teatro Plinius, qui venivano proiettati due spettacoli di rivista ogni giorno. Rinnovato poi nel 1967 diventò esclusivamente cinematografico.

Non può mancare il Cinema Colosseo, aperto nel 1927 in zona Cinque Giornate. Dal 2005 è diventato una multisala diventando un vero punto di incontro per gli appassionati di cinema di Milano.

Gestione cookie