Capelli ricci senza parrucchiere: i 5 errori più comuni che fanno perdere solo tempo

5 errori più comuni da evitare se vuoi capelli ricci senza parrucchiere: meglio non farli perché ti fanno perdere solo tempo. 

I capelli ricci sembrano difficili da gestire ed è impossibile, anche avendo una buona manualità e usando i prodotti migliori, ottenere delle onde uniformi e a lunga tenuta. Il risultato sono quasi sempre delle onde irregolari e che non durano, facendo risultare i capelli “senza forma”.

Capelli ricci: come avere un riccio definito
I segreti per avere dei capelli ricci definiti, morbidi ed omogenei – milano.cityrumors.it

Spesso si usano piastre o arricciacapelli per fare i capelli ricci ma il risultato non è mai soddisfacente. L’unica soluzione sembra quella di recarsi dal parrucchiere per una piega riccia. In realtà, non è necessario farlo ma solo evitare degli errori che si fanno di frequente quando si tratta di capelli ricci.

I 5 errori più comuni da non fare per avere capelli ricci senza parrucchiere

Quante volte si sogna di avere i capelli ricci come quel personaggio famoso visto in TV o suoi social? Si perde molto tempo per acconciare i capelli ricci ma il risultato non è mai bello da vedere. Per non parlare, poi, della durata della piega! I capelli appaiono “mosci” dopo pochissimo tempo.

Capelli ricci: i 5 errori da evitare
I 5 errori più comuni da non fare per avere capelli ricci senza parrucchiere – milano.cityrumors.it

I parrucchieri svelano quali sono i 5 errori che si commettono più di frequente con i capelli ricci:

  1. Non fare una preparazione: dopo la doccia o lo shampoo, si procede subito all’arricciatura ma questa non è una buona idea. Per avere dei capelli ricci e che durano, vanno evitati prodotti che appesantiscono i capelli o li rendono troppo morbidi. Usare piuttosto uno spray condizionante leggero e un termoprotettore che aiutano a stabilizzare l’ondulazione.
  2. Ripartire i capelli in ciocche troppo grandi: lavorando con la piastra o l’arricciacapelli, si tende a raggruppare delle ciocche troppo grandi. Questo può portare a ricci irregolari o che non tengono l’ondulazione. Il calore, infatti, non riesce a raggiungere tutti i capelli e quindi risulta impossibile ottenere un risultato uniforme. Meglio lavorare su ciocche più piccole, anche se questo richiede più tempo.
  3. Non lasciarli raffreddare: i capelli ricci non andrebbero mai arricciati a temperature superiori ai 185 gradi, per evitare di danneggiarli. Un altro consiglio è quello di lasciare che i capelli si raffreddino completamente dopo l’arricciatura.
  4. Scegliere un arricciacapelli troppo grande: maggiore è il diametro dell’arricciacapelli, meno definiti saranno i ricci. Preferire quelli che hanno un fusto del diametro di 14 e 26 millimetri.
  5. Utilizzare lo strumento sbagliato: non per tutti i tipi di capelli funziona lo stesso attrezzo. Il diametro del fusto dello strumento cambia in base al tipo di riccio che si vuole ottenere: beach waves, onde naturali, look anni ’90. Non bisogna lasciarsi impressionare dal prodotto pubblicizzato dall’influencer di turno ma testare e capire quale va meglio in base al proprio capello e al riccio che si vuole ottenere.

Evitati questi 5 errori, sarà possibile ottenere una bella capigliatura riccia e fluente.

Impostazioni privacy