Una piacevolissima scoperta per il tuo palato, puoi preparare il caffè leccese direttamente a casa tua: una delizia imperdibile!
Una tipica preparazione salentina che conquista il nostro palato dal primo assaggio. Il caffè leccese è una vera prelibatezza, e se almeno una volta visiterai questa magnifica città non potrai non gustarlo. Ma non serve che ti rechi a Lecce per poter assaporare la sua bontà perché puoi prepararlo in casa in pochissimi e soprattutto semplicissimi passaggi.
Una variante al classico caffè che si presta a regalare al nostro palato un gusto unico. Questa speciale bevanda è adatta per essere consumata al mattino appena sveglia, oppure può tranquillamente essere consumata dopo i pasti. Le sue origini risalgono più o meno alla metà del novecento ma sono piuttosto incerte.
Caffè leccese, come prepararlo in questa variante: la ricetta è semplicissima
Si dice che il caffè leccese sia stato inventato in una torrefazione dalla famiglia Quarta, che pensò bene di servire ai propri clienti una bevanda speciale a base di caffè, ghiaccio e latte di mandorla. Sono di fatti questi i tre ingredienti protagonisti all’interno della ricetta e oggi vogliamo proporvi l’intero procedimento per permettervi di prepararlo a casa in pochissime mosse. Vediamo subito come fare.
Il caffè leccese è una bevanda a base di latte di mandorla zuccherato, caffè realizzato con la moka (secondo il metodo tradizionale) e cubetti di ghiaccio grossolanamente tritato. La sua realizzazione è altrettanto facile. Per evitare l’aggiunta di ulteriore zucchero, la ricetta prevede di utilizzare del latte di mandorla già zuccherato. Ecco come procedere.
Ingredienti:
- Caffè (circa 2 tazzine)
- 100ml di Latte di mandorla
- Cubetti di ghiaccio q.b
Preparazione:
- Prepariamo per prima cosa il nostro caffè alla moka. O in alternativa, scegliamo di prepararlo con la macchina del caffè se non siamo attrezzati con la moka. Una volta pronto, lo lasciamo intiepidire.
- A questo punto, riponiamo all’interno di un bicchiere dai bordi alti qualche cubetto di ghiaccio che avremo provveduto a tritare grossolanamente. Versiamo ora il latte di mandorla riempendo metà bicchiere.
- Ora, non ci resta che versare sul latte il caffè che abbiamo lasciato intiepidire. Diamo una veloce mescolata per amalgamare il tutto et voilà. Possiamo adesso gustare il nostro delizioso caffè leccese.
Una bevanda perfetta per essere consumata al mattino oppure come piacevole drink da consumare durante l’arco della giornata. A voi la scelta, quel che è certo è che si tratta di una vera delizia per il palato da non lasciarsi sfuggire!