Caccia alle sculture a Milano, le opere che celebrano la Green Week: scovale tutte

Torna l’appuntamento con la Green Week a Milano e con lei anche le eclettiche sculture di Cracking Art: una vera e propria invasione di sculture.

Dal 26 al 29 settembre 2024 torna a Milano la settimana più verde dell’anno, con oltre 300 eventi interamente dedicati alla transizione ecologica. Quest’anno sarà più speciale del solito, verranno infatti esposte le opere d’arte realizzate con il legno che è stato recuperato dai numerosi alberi abbattuti durante il nubifragio che ha colpito Milano nel luglio del 2023.

Milano Green Week
Tutto sulla Milano Green Week (milano.cityrumors.it)

Le opere d’arte saranno ospitate nei vari parchi della città per trasformare quello che è stato uno dei momenti più neri di Milano in un messaggio di rinascitaIn occasione della Green Weeke in particolar modo della Giornata Mondiale Senza Auto sabato 21 e domenica 22 settembre ben sette strade della città saranno libere dalle auto in divieto di sosta.

Queste strade ospiteranno numerosi talk e dibattiti su tematiche green, le vie interessate saranno: Via Tolstoj (Municipio 6), Piazzale Libia (Municipio 4), Piazza Bettini (Municipio 7), Via Orti (Municipio 1), Via Pacini (Municipio 3) e Via Giuseppe Bottelli (Municipio 2).

Le sculture di Cracking Art conquistano Milano

L’arte sarà la vera protagonista della Milano Gree Week, torneranno infatti le iconiche sculture di Cracking Art a Milano, si tratta di una manifestazione volta a promuovere la sostenibilità ambientale e ad aumentare la consapevolezza nel rapporto tra uomo e natura.

Dove trovare le opere di Cracking Art
Cracking Art a Milano: dove trovare le sculture (milano.cityrumors.it) Fonte Foto IG @milano_greenweek

Le opere d’arte di Cracking Art sono caratterizzate da sculture di animali giganti che vengono realizzate con plastica riciclata. Cracking Art è infatti un movimento artistico del 1993 che basa la sua arte proprio sulla plastica riciclata, scelta proprio per la sua grande potenza simbolica.

La plastica, derivando dal petrolio, riesce a incarnare sia l’innovazione tecnologica e al tempo stesso i problemi ambientali legati all’inquinamento. Gli artisti del movimento cercano quindi di trasformare questo materiale, percepito come dannoso, in un messaggio positivo andando a promuovere l’importanza del riciclo e di conseguenza la possibilità di dare una seconda vita ai materiali di scarto.

PER RESTARE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE SU MILANO CLICCATE QUI –  Weekend a Milano, gli eventi e le mostre da non perdere in città dal 20 al 21 settembre

A Milano in occasione della Green Week saranno esposte le iconiche chiocciole, un animale non scelto certo a casa: con la loro tipica lentezza aiuta a riflettere su concetti come la pazienza e la connessione con la tessa. Le opere del progetto Look Up saranno esposte a UpTown, l’accesso sarà gratuito così da dare a tutti modo di osservare queste meraviglie.

Gestione cookie