Basta un asciugacapelli ed i cibi in casa dureranno il doppio: il trucco impensabile che abbatte i costi a fine mese

Le soluzioni fai da te di tipo domestico possono risolvere lo spreco alimentare, permettendo di conservare i cibi anche a lungo.

Con un piccolo trucco e un semplice phon si eviterà di gettare il cibo fresco andato a male, lavorando preventivamente per conservarlo al meglio.

Phon per conservare gli aliment
Phon per conservare gli alimenti – Milanocityrumors.it

Quando compriamo più del necessario o ci troviamo a dover consumare cibo avanzato, sicuramente un po’ di economia domestica può tornare utile.

Il trucco con il phon che salva la spesa e lo spreco

Nella maggior parte dei casi quando si fa la spesa, soprattutto dei freschi, si compra cibo in eccesso. Per evitare che questo vada sprecato si può custodire in frigo ma la durata è comunque limitata. La strategia migliore è sempre quella di fare la spesa mirata e soprattutto “giusta” sempre considerando per difetto e non per eccesso. In questo modo si può avere un buon bilanciamento finale.

trucco per creare sottovuoto
Come fare il sottovuoto a casa (Milanocityrumors.it)

Capita di pianificare i pranzi e le cene, poi c’è l’invito per uscire, oppure il cibo d’asporto e questi pasti alla fine si accumulano. Una soluzione efficiente quindi è sicuramente trovare alternative. Se il cibo avanza può essere molto utile una macchina sottovuoto, questi strumenti infatti consentono di conservare per tanto tempo gli alimenti. 

Per non acquistare un macchinario apposito, anche se il costo è comunque contenuto e si aggira sui 30 euro, si può optare per il fai da te. Basta prendere un sacchetto ermetico, di quelli con la zip, quindi adagiare una cannuccia nella parte finale, sistemare il cibo all’interno e poi posizionare la parte terminale in un bicchiere di carta o plastica facendo un piccolo foro. Sistemate dunque il phon con la parte finale verso il bicchiere, affinché combaci correttamente, azionate e lasciate fare. Il phon risucchierà tutta l’aria interna, andando via via a fare il sottovuoto verso la busta, intanto questa andrà schiacciata e chiusa subito. Senza aria gli alimenti dureranno molto più a lungo.

Quando si elimina l’aria e quindi l’ossigeno gli alimenti hanno una vita più lunga perché è proprio quella a determinare lo spazio perfetto per la proliferazione dei germi e dei batteri. Quando la frutta oppure soprattutto la verdura viene staccata dalla sua naturale posizione, inizia progressivamente il suo processo di invecchiamento. In alcuni casi è maggiore, in altri più lento. Tutto ciò che è naturale però va incontro a questo cambiamento. La cosa importante quindi è semplicemente rallentarlo. Senza aria e senza l’accesso degli agenti esterni e soprattutto usando il frigo per mantenere la temperatura, tutto dura più a lungo.

Impostazioni privacy