Cerchi una variante gustosa della classica pasta e piselli? Ecco una ricetta sfiziosa e pronta in soli 10 minuti!
La pasta con i piselli è un grande classico, versatile e veloce da preparare, ma rischia di essere banale. Se si è stufi del solito e classico primo piatto e si vuole sperimentare consistenze e sapori nuovi, questa ricetta semplice e veloce è la scelta perfetta. In soli 10 minuti, e con pochi e semplici ingredienti, è possibile ottenere un primo piatto gustoso e saporito.
Ecco la ricetta della pasta con crema di piselli. Pronti a scoprire i segreti per questa leccornia gustosa e veloce?
Pasta e piselli: una variante gustosa in pochi minuti
Questa ricetta è molto veloce, basteranno pochi minuti di preparazione e una cottura di circa 10 minuti. Il risultato è una variante sfiziosa di questo iconico piatto.
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di pasta (la forma che si preferisce)
- 200 gr di piselli freschi o surgelati
- Olio d’oliva q.b.
- Mezzo porro o mezza cipolla bianca
- Sale e pepe q.b.
- Basilico o menta (facoltativo)
- Ricotta salata (facoltativo)
Procedimento:
- Iniziare pulendo il porro (o la cipolla bianca), facendo delle fette sottili. In una padella, versare un po’ di olio d’oliva e aggiungere il porro/cipolla, lasciandolo soffriggere.
- Quando il porro sarà pronto, aggiungere i piselli. Salare, aggiungere un bicchiere d’acqua calda e coprire la pentola con il coperchio.
- Trasferire i piselli, con il loro fondo di cottura, in una ciotola profonda e frullare con un mixer ad immersione. Quando si è ottenuta una crema vellutata, regolare di sale e aggiungere il pepe.
- Nel frattempo si può procedere con la cottura della pasta. Quando mancano circa 2 minuti alla fine della cottura, trasferire la pasta nella padella e aggiungere la crema di piselli preparata precedentemente.
- Mantecare la pasta fino ad ultimare la sua cottura. Se necessario, si può aggiungere un po’ di acqua di cottura per ammorbidire la consistenza e rendere tutto più cremoso.
- Una volta pronta, procedere ad impiattare la pasta in un piatto fondo, guarnendola con una spolverata di ricotta salata o parmigiano. Si possono anche aggiungere dei piselli interi per guarnire il piatto. Questo piatto è davvero versatile e può essere abbinato a tantissimi ingredienti diversi come la pancetta croccante o i calamari. È un piatto che si adatta davvero a tutto.
Ecco pronta, in pochissimi minuti, una variante della pasta con i piselli sfiziosa e gourmet. Giocare con le consistenze può rendere un piatto apparentemente semplice molto più interessante e gustoso. Provare per credere: buon appetito!