Basta con la classica pasta e piselli: questa è una leccornia incredibilmente gustosa (e pronta in soli 10 minuti)

Cerchi una variante gustosa della classica pasta e piselli? Ecco una ricetta sfiziosa e pronta in soli 10 minuti! 

La pasta con i piselli è un grande classico, versatile e veloce da preparare, ma rischia di essere banale. Se si è stufi del solito e classico primo piatto e si vuole sperimentare consistenze e sapori nuovi, questa ricetta semplice e veloce è la scelta perfetta. In soli 10 minuti, e con pochi e semplici ingredienti, è possibile ottenere un primo piatto gustoso e saporito. 

Variante della pasta con i piselli classica
Pasta con crema di piselli: la ricetta – milanocityrumors.it

Ecco la ricetta della pasta con crema di piselli. Pronti a scoprire i segreti per questa leccornia gustosa e veloce?

Pasta e piselli: una variante gustosa in pochi minuti

Questa ricetta è molto veloce, basteranno pochi minuti di preparazione e una cottura di circa 10 minuti. Il risultato è una variante sfiziosa di questo iconico piatto.

ricetta variante pasta piselli
Come preparare una gustosa e cremosa pasta e piselli (milanoicityrumors.it)

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di pasta (la forma che si preferisce)
  • 200 gr di piselli freschi o surgelati
  • Olio d’oliva q.b.
  • Mezzo porro o mezza cipolla bianca
  • Sale e pepe q.b.
  • Basilico o menta (facoltativo)
  • Ricotta salata (facoltativo)

Procedimento:

  1. Iniziare pulendo il porro (o la cipolla bianca), facendo delle fette sottili. In una padella, versare un po’ di olio d’oliva e aggiungere il porro/cipolla, lasciandolo soffriggere.
  2. Quando il porro sarà pronto, aggiungere i piselli. Salare, aggiungere un bicchiere d’acqua calda e coprire la pentola con il coperchio.
  3. Trasferire i piselli, con il loro fondo di cottura, in una ciotola profonda e frullare con un mixer ad immersione. Quando si è ottenuta una crema vellutata, regolare di sale e aggiungere il pepe.
  4. Nel frattempo si può procedere con la cottura della pasta. Quando mancano circa 2 minuti alla fine della cottura, trasferire la pasta nella padella e aggiungere la crema di piselli preparata precedentemente.
  5. Mantecare la pasta fino ad ultimare la sua cottura. Se necessario, si può aggiungere un po’ di acqua di cottura per ammorbidire la consistenza e rendere tutto più cremoso.
  6. Una volta pronta, procedere ad impiattare la pasta in un piatto fondo, guarnendola con una spolverata di ricotta salata o parmigiano. Si possono anche aggiungere dei piselli interi per guarnire il piatto. Questo piatto è davvero versatile e può essere abbinato a tantissimi ingredienti diversi come la pancetta croccante o i calamari. È un piatto che si adatta davvero a tutto.

Ecco pronta, in pochissimi minuti, una variante della pasta con i piselli sfiziosa e gourmet. Giocare con le consistenze può rendere un piatto apparentemente semplice molto più interessante e gustoso. Provare per credere: buon appetito!

Gestione cookie