Avete questi oggetti nello sportello del lavello della cucina? Toglieteli subito, ecco cosa state rischiando

Non tutti sanno che determinati oggetti non possono essere messi ovunque in casa: attenzione al lavello della cucina.

La cucina è sicuramente il luogo della casa più importante insieme al bagno ed è proprio per questo motivo che ci passiamo tante ore al giorno, non solo per cucinare.
In tante case moderne cucina e sala da pranzo sono unite in unico ambiente aperto diventando praticamente il cuore pulsante dell’abitazione.
Capita spesso dunque anche di riempire i vari sportelli e dispense con diversi oggetti.

lavello
Attenzione agli oggetti da mettere sotto il lavello della cucina (Milano.CityRumors.it)

Di per sé chiaramente non è un problema stipare oggetti di ogni tipo all’interno degli scaffali, cassetti, dispense e sportelli in cucina, ma bisogna stare comunque attenti dato che è un luogo abbastanza particolare della casa.
Soprattutto quando mettiamo la roba sotto il lavello della cucina: in questo caso bisogna fare attenzione a quali oggetti mettere perché c’è un rischio che molte persone sottovalutano.

Scompartimento sotto al lavello: attenzione a quello che si ripone

Molte persone hanno l’abitudine di accumulare oggetti per la casa e a un certo punto non sanno più dove riporli: proprio in questo caso che entra in gioco lo scompartimento sotto al lavello che è presente nella maggior parte delle cucine.
Di base viene creato per coprire le tubature dello scarico che non sono poi così eleganti, ma in genere viene utilizzato come spazio in più per riporre diversi oggetti per la casa e talvolta anche alimenti.

Si tratta di uno scompartimento che non è creato appositamente per una categoria di oggetti in particolare, ma spesso viene riempito di cibi e alimenti che magari non ci sono in dispensa, oppure dei classici detersivi e agenti chimici che servono per pulire il lavello stesso o altre zone della casa.
Bisogna fare molta attenzione perché non tutti gli oggetti possono essere riposti lì per stare in totale sicurezza.

Non riporre mai lì questi oggetti: può essere davvero pericoloso

Tra gli oggetti che è preferibile non mettere sotto al lavello ci sono proprio gli alimenti, per due motivi principali: il primo è che le tubature potrebbero avere delle perdite e inquinare il cibo, il secondo è che è un luogo generalmente umido e può far facilmente ammuffire gli alimenti.

detersivi lavello
Anche i detersivi non andrebbero messi sotto al lavello (Milano.CityRumors.it)

Sebbene è un’abitudine di molti, anche gli agenti chimici e i detersivi andrebbero riposti in altri luoghi: questo soprattutto se si hanno in casa bambini piccoli e animali domestici che potrebbero venire a contatto con questi prodotti tossici.

Gestione cookie