Nel prendere la Tachipirina, a volte, si commette un errore grave, che potrebbe avere effetti spiacevoli sulla propria salute.
La Tachipirina è uno tra i farmaci più utilizzato. Per acquistarlo non occorre la ricetta e, di conseguenza, è sufficiente andare in farmacia per acquistarne una confezione. Solitamente, le persone scelgono di assumerla in caso di febbre o di sintomi parainfluenzali, ma c‘è anche chi la utilizza per il mal di testa o per altri disturbi di lieve entità.
Nonostante non occorra consultare il medico, è fondamentale fare attenzione a ciò che dice il bugiardino. Spesso, infatti, si commette un errore pericoloso, che potrebbe compromettere la propria salute. Ecco cosa non bisogna mai fare con la tachipirina.
Quale errore non commettere con la Tachipirina: i rischi possono essere seri
La Tachipirina è un farmaco a base di paracetamolo. In dosaggi diversi, può essere usato da adulti e bambini. È la prima scelta in caso di febbre e, non essendo un FANS (antiinfiammatori non steroidei), può essere usata anche da coloro che hanno problemi di esofagite da reflusso e gastrite. Nonostante sia un prodotto da banco, però, è fondamentale leggere tutti i dettagli del foglietto illustrativo. Le persone, infatti, tendono a commettere un errore che potrebbe rivelarsi spiacevole.
Quando si assume un farmaco, è necessario essere consapevoli dei possibili effetti collaterali e del dosaggio da non superare. È proprio quest’ultimo tasto a essere piuttosto dolente. I pazienti, pensando che si tratti di un prodotto innocuo, spesso, tendono ad abusarne, superando la quantità giornaliera consigliata. Si tratta di un’abitudine che potrebbe scatenare disturbi anche seri come nausea, vomito, confusione mentale, debolezza, sudorazione eccessiva, mal di stomaco e vertigini.
Per non rischiare di andare incontro a queste situazioni, si deve evitare di andare oltre i 3000 mg di farmaco al giorno. Nel caso del formato da 1000, quindi, si può assumere per tre volte al giorno. Ovviamente, non bisogna perdere di vista l’età del paziente e le informazioni riportate sulla confezione. In caso di dubbi, è fondamentale rivolgersi al proprio medico di fiducia. Inoltre, se la febbre non dovesse scendere, sarebbe inutile abusare del paracetamolo. In tali situazioni, è necessario chiedere un consulto.
Il consiglio generale è quello di non sottovalutare mai l’impatto che farmaci e integratori potrebbero avere sullo stato del proprio organismo. I foglietti illustrativi servono proprio a questo scopo. Prima di assumere un nuovo prodotto, è importante prendersi qualche minuto per leggerli con estrema attenzione.