Apre a Milano un temporary store pensato per le persone senzatetto: dagli abiti agli oggetti gratuiti

Riuscire ad aiutare le persone senza tetto è davvero importante, questa è l’idea del temporary store che è stato fondato nell’ultimo periodo a Milano.

La vita che ognuno di noi conduce è spesso davvero frenetica e porta a districarsi tra lavoro e famiglia, lasciando così pochissimo tempo libero da dedicare a se stessi. Inevitabilmente, questo rende difficile pensare a chi è meno fortunato di noi.

senzatetto Milano
I senzatettoanche a Milano sono sempre di più: cosa sta accadendo in città Milano.cityrumors.it

Purtroppo, però, basta fare un giro in centro nelle grandi città anche solo per fare shopping per rendersi conto di quante siano le persone senzatetto. Del resto, si tratta di una condizione che può toccare facilmente un po’ a tutti, basti pensare a un padre separato che si ritrova a dover versare mantenimento a ex moglie e figli e a non avere abbastanza soldi per prendersi un’altra casa.

A Milano un sostegno alle persone senzatetto

Non sono poche le famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese, a causa delle numerose spese che devono sostenere. Proprio per questo per molte persone è praticamente impossibile pensare di aiutare chi è ancora meno fortunato, come i senzatetto. Girare la testa dall’altra parte può essere comunque sbagliato, può bastare poco per fare qualcosa di concreto per loro.

temporary store senzatetto Milano
Il temporary store per i senzatetto a Milano – Credits: Instagram @comune_milano – Miano.cityrumors.it

Davvero importante è l’iniziativa nata a Milano, dove ora è disponibile un temporary store, dedicato alla distribuzione di beni materiali ai senza dimora. La struttura si trova in via Sammartini ed è stata resa possibile grazie allo spazio concesso in comodato d’uso da Grandi Stazioni Rail, che amplia le sue funzioni.

Sono ben cinque i giorni della settimana in cui sarà possibile accedere: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14:30 alle 17:30, martedì e giovedì dalle 9:30 alle 12:30 – per tutto l’autunno e l’inverno. Il periodo più freddo dell’anno è infatti quello più a rischio soprattutto per chi vive al Nord e non ha un posto in cui trovare rifugio. Non mancano purtroppo le persone che arrivano a perdere la vita dopo avere trascorso la notte quando la colonnina di mercurio arriva sotto lo zero.

I senzatetto che si trovano a Milano potranno quindi rivolgersi al temporary store per chiedere sostegno e ricevere i kit di prima necessità messi a disposizione per loro. Questi comprenderanno prodotti per l’igiene personale, generi alimentari, prodotti per il primo soccorso, biancheria intima e abbigliamento. A questi si aggiungeranno kit per la formazione e il lavoro, con device tecnologici o strumenti specifici per lavori manuali.

Determinante per poter mettere a disposizione delle persone tutto questo è stato il sostegno dell’Unione Europea, pari a 4 milioni di euro. Il Comune di Milano li ha ottenuti partecipando ad alcuni bandi, gestiti in partnership con cinque enti del Terzo settore: Fondazione Progetto Arca, Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano Fondazione Fratelli di San Francesco, Spazio Aperto Servizi e Cooperativa sociale Comunità Progetto.

Non deve esserci alcuna remora da parte di chi è in difficoltà nel chiedere aiuto. È possibile presentarsi personalmente per ottenere la merce o, in alternativa, può arrivare l’invito dai partner di progetto e dagli enti che si occupano del contrasto alla grave marginalità.

Impostazioni privacy