Milano è la città perfetta per gli amanti dei gatti, ecco i locali da visitare assolutamente se amate questo animale.
Misteriosi, eleganti e spesso buffi, i gatti sono delle creature a dir poco uniche e affascinanti, al punto che nell’Antico Egitto si pensava che fossero animali sacri. I gatti venivano venerati come delle divinità vere e proprie e, ancora oggi, continuano a ricoprire un ruolo importante in numerose culture moderne.
In Cina e un Giappone, per esempio, sono considerati delle guide spirituali ed è famosa in tutto il mondo la statuetta Maneki Neko, il gattino porta fortuna che saluta chi lo guarda e tiene lontane le energie negative. Chi possiede un gatto sa bene quanto sia magico avercene uno intorno, non stupisce quindi che sempre più locali, anche a Milano, aprano le porte a questo misterioso animale.
Dallo yoga con i gatti ai bar, i locali approvati dai gattari
Milano offre numerose opportunità a quanti hanno il desiderio di trascorrere tempo in compagnia dei gatti. Che tu sia alla ricerca di un caffè rilassante, di una pizzeria storica, di un locale accogliente per te e il tuo animale domestico, o di un innovativo centro yoga, la città ha qualcosa da offrire a tutti gli amanti dei felini.
Ne è un esempio il Crazy Cat cafè, ispirato ai noti Neko Cafè giapponesi. Inaugurato nel 2015 ospita al suo interno nove gatti trovatelli e si impegna al fine di sensibilizzare i propri avventori su tematiche come l’adozione dei gatti e il corretto comportamento da mantenere con questi animali.
Nella storica Galleria Vittorio Emanuele II troviamo I Dodici Gatti, una pizzeria unica nel suo genere grazie allo stretto legame che la proprietà mantiene con la colonia felina che vive sopra i tetti della galleria. Il locale è nato proprio dall’unione di intenti del Comune con un gruppo di privati, volenterosi di tutelare la colonia di 12 gatti. Il costo dei pasti non serve solo alle tipiche spese di un locale ma anche a far fronte al mantenimento e alla cura dei gatti.
A Milano troviamo poi il MarySoul, centro yoga con i gatti. Si tratta di un centro yoga innovativo in cui è possibile accompagnare la meditazione con la vicinanza dei gatti. È credenza diffusa che questi animali siano in grado di assorbire energia negativa e rilasciare effetti positivi e di relax nei confronti di chi gli è vicino.
Milano è una delle città maggiormente pet-friendly d’Italia, con i suoi locali alla portata degli amici a quattro zampe, le piscine per i cani e tanti parchi in cui far scorrere in libertà i propri animali.