Per dare nuova vita al tuo soggiorno non c’è bisogno di ristrutturarlo completamente: basta solo cambiare un dettaglio e sembrerà completamente diverso.
Il soggiorno è una delle stanze più ‘vissute’ della casa e solitamente è anche la più bella: nel soggiorno si tende ad accogliere gli ospiti, ma anche a passare la maggior parte del proprio tempo, dove svolgiamo le nostre attività quotidiane o ci sediamo sul divano a guardare la tv. Passare così tanto tempo in un ambiente può farci abituare molto più velocemente a quest’ultimo, facendoci quindi notare ogni singolo dettaglio dell’arredamento. A questo punto potremmo stufarci dei nostri arredi: quel mobile è vecchio, il divano è passato di moda, i colori alle pareti non mi piacciono. Che monotonia!
Il problema principale è che non possiamo certo ristrutturare interamente il soggiorno quando e come ci pare. Una ristrutturazione totale, nonostante si tratti di una singola stanza, potrebbe costare decine di migliaia di euro. Sicuramente non l’ideale quando già si fatica ad arrivare a fine mese. In questi casi possiamo utilizzare dei trucchetti di design che possono cambiare completamente l’aspetto del soggiorno rendendolo subito più chic. Il primo, più semplice e attuabile, è quello di cambiare colore alle pareti, ma certamente non a tutte. Basta aggiungere un tocco di colore ad una sola parete per rinnovare completamente l’ambiente.
Stop alle ristrutturazioni: come cambiare il soggiorno con un semplice trucco
Le possibilità sono tantissime: possiamo scegliere di aggiungere una Boiserie, ovvero dei pannelli a muro, un tocco classico ed elegante ma che al tempo stesso può permetterci di dare libero sfogo alla fantasia. Possiamo scegliere di decorare il pannello con colori a contrasto o aggiungere della carta da parati a fantasia. Se non vogliamo osare troppo invece possiamo scegliere di tingere le pareti di grigio. Il grigio è un colore che si abbina praticamente su tutto e da la possibilità di scegliere tra tantissime sfumature. Inoltre è più facile abbinare il proprio arredamento alle pareti grigie, stando attenti a non optare per un tono su tono.
Una nota particolare potrebbe essere una parete dipinta sui toni del rosso o del verde, due colori che saltano decisamente all’occhio. Il rosso, più vivace e dinamico, è perfetta per dare all’ambiente un sottotono elegante ma d’impatto; il verde è più rilassante ma egualmente deciso e non appesantisce troppo l’occhio di chi guarda. I due colori danno il meglio di sé abbinati ad un pavimento chiaro o un parquet. Infine possiamo giocare con i colori scegliendo di utilizzare due o più tinte per lo stesso muro. Questa soluzione è perfetta per chi vuole spezzare la parete senza l’uso della Boiserie e vuole dare un tocco di colore deciso all’ambiente. Come potete vedere le opzioni sono davvero tantissime, l’importante è scegliere sempre i colori in base ai toni dell’arredamento così che non vadano in contrasto.