Quando verrà allestito l’albero di Natale in piazza Duomo? Tutto quello che c’è da sapere sulla magica tradizione.
Il Natale di Milano sarà più magico che mai, c’è molta attesa per l’accensione dell’albero 2024: l’evento che darà il via alla vera festa in città.
L’Avvento a Milano è già iniziato, ogni anno la prima domenica di preparazione al Natale cade subito dopo San Martino. Le settimane dell’Avvento meneghine sono infatti sei, due in più rispetto al resto dell’Italia.
In città sono arrivati anche alcuni mercatini, piste di pattinaggio ed eventi dedicati al Natale, tuttavia sarà solo con l’accensione dell’albero in Piazza Duomo che in città si inizierà a sentire il vero spirito di Natale.
Milano, l’albero del 2024 arriva da Pontedilegno
L’albero di Natale che sarà ospitato in Piazza Duomo in occasione del Natale 2024 arriva da Pontedilegno, una delle località più apprezzate dagli amanti della montagna e degli sci in Val Camonica.
L’abete che sarà protagonista di Piazza Duomo ha ben 120 anni ed’è alto 42 metri. Di sicuro non sfigurerà sotto la cattedrale, alta invece ben 108 metri. Sembrerà un peccato il fatto di aver reciso un albero così tanto antico, tuttavia l’abete che sarà ospitato dalla città di Milano ha una storia molto antica.
Questo abete ha infatti resistito stoicamente alla tempesta Vaia che colpì la zona sei anni fa, tuttavia a causa di una piena le sue radici emersero al suolo, causando così l’instabilità dell’albero. Un pericolo non da poco, considerando che l’albero sarebbe potuto cadere sopra alcune abitazioni o sulla pista ciclabile che conduce verso Sant’Apollonia.
PER RESTARE AGGIORNATI SUI LOCALI E GLI EVENTI DI MILANO CLICCA QUI – Dove sciare vicino Milano? Queste sono le più belle piste da raggiungere a 2 ore dalla città
Dunque gli esperti hanno stabilito che vista l’alta pericolosità dell’abete l’abbattimento era ormai inevitabile. Nello stesso periodo in cui venne presa questa amara decisione una ditta boschiva venne incaricata dal Comune di Milano di trovare un abete da posizione in zona Duomo in occasione del Natale.
L’albero che illuminerà Piazza Duomo è stato quindi trasportato in città da Pontedilegno, grazie anche all’unione di intenti del Consorzio Forestale Due Parchi e del Comune di Pontedilegno, che ha dato il suo benestare. Per quanto riguarda l’accensione dell’albero bisognerà aspettare ancora qualche settimana, l’evento si terrà infatti il prossimo 6 dicembre.
La storia dell’albero non finisce qui, in memoria dell’abete abbattuto infatti è stato lasciato a Pontedilegno un tronco di circa 6 metri che il Consorzio Forestale trasformerà in una statua commemorativa.