Ognuno di noi vorrebbe indossare abiti di qualità, ma spesso non può farlo per motivi economici. Ora, però, anche questo problema può essere risolto.
Pur senza farsi condizionare troppo, può essere più che naturale seguire i trend del momento e scegliere l’outfit migliore a seconda di ogni occasione. L’unico deterrente all’idea di acquistare abiti di qualità può essere dato dal prezzo, visto che spesso questi sono disponibili a costi non del tutto accessibili a tutte le tasche.
L’idea quindi di assomigliare ai personaggi che più amiamo può essere quindi destinata a finire in un cassetto nonostante ognuno di noi possa avere tutte le buone intenzioni del caso. Fortunatamente, però, non è detta l’ultima parola, un modo per rimediare ed essere soddisfatti del proprio look effettivamente ci sarebbe.
Abiti di qualità: ora possono essere comprati a peso
I personaggi famosi che ammiriamo in Tv e sui giornali hanno certamente la possibilità di indossare abiti di qualità. Nella maggior parte dei casi, infatti, possono essere i brand a prendere contatto con loro e a inviargli dei capi, con l’obiettivo di mostrarli sui loro profili social retribuendo così questa loro collaborazione.
Molti “comuni mortali” sono però costretti a fare da spettatori e a sognare, ben sapendo di non avere le loro stesse possibilità economiche. Non è però detta l’ultima parola, in realtà. Tutto questo può essere possibile grazie a “Vinokilo”, nome che nasce dall’unione delle parole “Vintage” e “Kilo”, diventato in breve tempo un marchio celebre in tutta Europa, con sede anche a Milano, che propone una selezione di vestiti vintage e di seconda mano. Insomma, un’occasione per vestirsi come si sarebbe sempre desiderato ma senza spendere cifre folli.
L’idea alla base di questo progetto è quella di valorizzare la moda, ma senza trascurare il rispetto per l’ambiente. Si favorisce così il ricircolo dei vestiti, riducendo la domanda del nuovo, dando così un contributo positivo nei confronti dell’ambiente. Chi avrà così voglia di avere qualcosa di nuovo da indossare potrebbe ricorrere a una di queste soluzioni, anche se effettivamente del tutto nuovo non è (pur essendo in buono stato, ovviamente).
Un meccanismo davvero semplice
Chi deciderà di acquistare abiti di qualità a Vinokilo sarà certamente sorpreso dal meccanismo. Questi capi, infatti, non avranno un prezzo singolo, ma saranno messi sulla bilancia e avranno un costo sulla base del loro peso.
Per il primo giorno i capi saranno venduti a 50 euro al chilo, il secondo e il terzo a 45 euro, il quarto a 40 e il quinto e ultimo giorno a 45 euro. Come è facile immaginare, l’investimento richiesto è davvero minimo, visto che con un solo chilo sarà possibile avere diversa merce, soprattutto se si tratta di qualcosa che viene indossato in estate. Chi invece ha bisogno di un piumino o un cappotto non sarà chiamato a spendere molto di più, insomma sarà possibile vestirsi dalla testa ai piedi a un costo davvero irrisorio.
La scelta non manca di certo, grazie al continuo aggiornamento, in modo tale che ogni volta che ci si presenterà sul posto sarà possibile trovare sempre qualcosa di nuovo. Se non si vuole correre il rischio di trovarsi in fila ad aspettare, è comunque consigliabile prenotarsi e andare così a colpo sicuro.
Ovviamente, l’esperienza di Vinokilo vale anche al contrario. Chi ha abbigliamento che ormai non mette più da tempo può presentarsi personalmente e venderlo, racimolando così un piccolo gruzzoletto.