A poche ore da Milano uno dei migliori cammini autunnali tra vigneti e cantine

Non poco distante da Milano si possono ammirare paesaggi magnifici: ecco i migliori percorsi autunnali da scoprire in questo periodo.

Com’è ormai risaputo Milano è una città ricca che può offrire occasioni di vita, sotto diversi aspetti, dall’ambito lavorativo al puro divertimento. Inoltre è un piccolo gioiello storico-artistico, arricchito da monumenti, opere d’arte e tanta cultura. Una metropoli che si è resa moderna – al passo con i tempi – proprio per venire incontro e rispettare le esigenze dei suoi ospiti e residenti, giustappunto.

Milano top 5 percorsi autunnali vigneti
I migliori itinerari tra i vigneti lombardi – milano.cityrumors.it

Ma non solamente il centro cittadino perché soprattutto le località limitrofe regalano panorami splendidiimmersi nella Naturaadatti per qualche gita, tipicamente autunnale. Infatti, a pochi chilometri è possibile vivere un’esperienza sensoriale magnifica – passeggiando tra i vigneti e respirando aria pulita e profumata. Di seguito, perciò, ecco la top 5 dei migliori percorsi vinicoli in Lombardia.

Milano, i 5 itinerari più belli per ammirare lo spettacolo della vendemmia

Non c’è nulla di più riposante di un week-end in totale pace e tranquillità – specialmente approfittando del periodo corrente con un clima tuttora mite e soleggiato. Staccarsi dalla routine – a cui ci si è dovuti riabituare presto, dopo l’estate – permette un rapido recupero delle energie e migliori prestazioni in qualsiasi ambito della quotidianità. Una gita fuoriporta che possa dunque rigenerare mente, corpo e spirito.

Milano top 5 percorsi autunnali vigneti
L’Oltrepò Pavese regala un panorama mozzafiato – milano.cityrumors.it

Si vogliano suggerire, in proposito, alcuni tra i più affascinanti e goduriosi itinerari fra i vigneti in Lombardia, poco distanti da Milano. Un’ottima occasione per immergersi in un ambiente suggestivo e conoscere così tutti i segreti celanti la produzione del vino. Dunque sono 5 le località individuate, per una viaggio all’insegna della bellezza e del gusto, assolutamente imperdibili:

    1. Franciacorta: zona collinare tra Brescia e il Lago D’Iseo, tappa da visitare per gli amanti delle bollicine. Tra vigneti e le 70 cantine riservatele, vi è l’imbarazzo della scelta. Inoltre si consigli anche una gita ad Adro – paesino in provincia di Brescia, ricco di storia e cultura;
    2. San Colombano al Lambro: un piccolo borgo milanese che conta circa 7000 abitanti. Garantito un percorso enogastronomico con i fiocchi poiché oltre al vino – spostandosi verso la zona lodigiana – possibile gustare il gorgonzola DOP o la raspadura, prodotto tipico consistente in un particolare modo di servire il formaggio ovvero a sfoglie sottilissime;
    3. Valtellina: località da visitare per gli appassionati del vino. In particolare – per coloro che non rinuncerebbero all’esercizio fisico – Via dei Terrazzamenti, un percorso che collega Morbegno a Tirano, ideale per il trekking. Distesa di vigneti, vi è la possibilità di assaggiare alcuni vini locali – tra i quali Inferno, Sassella o Grumello – nonché prendere parte attivamente alla vendemmia;
    4. Colli Morenici: l’itinerario perfetto per godere della Natura in mountain bike, toccando le zone principali quali Lago di Garda e Mantova. Naturalmente doveroso l’assaggio dei vini tipici ma non ci si lasci sfuggire l’opportunità di visitare i borghi limitrofi, come ad esempio Monzambano – affacciato sulla Valle del Mincio – conosciuto per i suoi splendidi siti storici;
    5. Oltrepò Pavese: tra le località-simbolo della produzione vinicola lombarda, l’Oltrepò Pavese regala ai suoi affezionati Bonarda, Barbera e Pinot grigio. In aggiunta, si approfitti del relax per assaporare magnifici percorsi naturalistici e addentrarsi così nella vera bellezza.
Impostazioni privacy