Arrivano a Milano le panetterie “francesi”, con un’offerta di grande qualità e nomea. Scopri 6 posti imperdibili dove il pane è protagonista.
Una volta, a Milano, era diffuso quel tipico pane croccante dall’interno vuoto, la michetta. A causa anche della riscoperta della panificazione in tempi di lockdown (ormai remoti, fortunatamente), molti gruppi innovativi e grandi firme hanno portato a Milano una vastissima scelta di pane di grande qualità. L’arrivo di questa grande varietà permette agli appassionati di diverse tipologie di pane di soddisfare i loro desideri.
Questa tendenza non è confinata al centro storico, ma è presente anche nei quartieri più popolari, riuscendo quindi a diffondere questo amore per il pane in tutta la città di Milano. Ecco 6 indirizzi da non perdere, dove il pane è il protagonista assoluto.
Panetterie imperdibili di Milano e i loro formati speciali
Se ami il pane e ti trovi a Milano, non puoi perderti queste tappe uniche. Questi 6 luoghi rappresentano solo alcuni dei protagonisti della scena delle panetterie a Milano. Prenditi del tempo per esplorare questi luoghi e per riscoprire il gusto classico e intramontabile del pane.
- Presente a Milano in ben sei punti vendita, il pane di Davide Longoni è davvero da assaggiare. Al Circolino, aperto da pochi mesi, troverai condivisione e ricerca attorno all’antica cultura del pane, con un occhio di riguardo alla cultura del design.
- Lo chef abruzzese Niko Romito ha portato l’amore per la sua regione e la sua esperienza nella panificazione direttamente a Milano. Il suo pane è realizzato con farine bio e la lavorazione manuale è al centro del suo processo produttivo.
- UnSacco, presente nel quartiere di Barona, è una panetteria con un’anima autentica specializzata in “pane buono e che non fa male”. Ecco quindi dove puoi trovare un pane realizzato con impasti integrali e semintegrali, e a lievitazione naturale.
- Da Ciopa. Presente nel quartiere Isola, questa panetteria veneta che offre una croccantezza unica. Qui puoi trovare “ciope e ciopete de pan”, biscotti, pizze farcite con prodotti di stagione.
- Nel quartiere Washington è presente Ambrogia, una bakery kosher che serve prodotti da forno tradizionali, seguendo in modo ferreo le leggi della kasherut. Tra i loro prodotti speciali c’è un ottimo pane challah e la babka, tipica brioche dolce intrecciata.
- PAN, in zona Dateo, è presente un panificio unico. Yoji Tokuyoshi, uno dei due soci, era il sous-chef di Massimo Bottura, famoso chef tristellato dell’Osteria Francescana. Tra le prelibatezze giapponesi autentiche offerte da PAN ci sono lo Shokupan e l’anko fatti in casa.