A Milano il successo inizia al liceo: i migliori per trovare lavoro

Milano, emersa la lista dei migliori licei: attenzione alla scelta, ne va del futuro dei tuoi figli. La situazione.

Milano è una città in cui l’istruzione di qualità può e fa la differenza quando si parla di prepararsi per il futuro lavorativo. La scelta di una buona scuola è fondamentale, come sanno bene alla Fondazione Agnelli che dal 2004 si occupano di fornire gli strumenti giusti alle famiglie per scegliere in maniera consapevole per il futuro dei propri figli. Negli ultimi venti anni, infatti, grazie al portale gratuito Eduscopio viene fornita la lista dei migliori licei delle principali città d’Italia.

milano scuola migliore
Quali sono i migliori licei di Milano (milano.cityrumors.it)

Questa classifica nasce dall’analisi del profilo lavorativo e professionale degli ex studenti, così da capire quale istituto dia le migliori basi per costruire il proprio futuro accademico e lavorativo. Certo è che il successo una persona se lo può anche creare con impegno, studio e tanta dedizione, ma è innegabile che l’ambiente giusto dia anche maggiori possibilità.

Milano, l’importanza di scegliere il liceo giusto: la classifica 2023

In America forse sulle scuole hanno sempre visto giusto: è una scelta fondamentale per il futuro dei propri figli. In Italia spesso si sceglie la scuola sulla base della vicinanza con l’istituto, negli states i genitori fanno di tutto per trovare l’abitazione nel quartiere con la migliore scuola. Certo, le scuole pubbliche italiane in quanto a preparazione dei docenti e a risorse impiegate non sono paragonabili alle colleghe statunitensi, tuttavia anche qui sta diventando sempre più importante fare la scelta giusta.

Scelta del liceo a Milano
Dalle medie alla laurea, il segreto è il liceo (milano.cityrumors.it)

Le scuole variano ampiamente in termini di qualità dell’insegnamento e risorse disponibili, di conseguenza l’ambiente offerto agli studenti sicuro e stimolante, promuovendo la crescita personale e accademica degli iscritti. La qualità della scuola si vede anche dai programmi di supporto, attività extracurricolari e risorse aggiuntive che vengono offerte ai propri studenti.

Di conseguenza, frequentare una scuola di alta qualità può aprire le porte a migliori opportunità accademiche e professionali, influenzando l’accesso a scuole superiori e università prestigiose. Inoltre, gli studenti hanno la possibilità di creare una rete di contatti e relazioni, utili al futuro lavorativo e professionale.

La classifica dei migliori licei di Milano vede al primo posto tra gli istituti classici il Giulio Casiraghi di Cinisello, statale. Per quanto riguarda il circondario (entro 30 km dalla città) si attesta primo il Don Gnocchi di Carate Brianza. Per i licei scientifici al primo posto troviamo il Volta a Milano e il primo posto in provincia va al Gaetana Agnesi di Mercate.

Per quanto riguarda gli istituti linguistici troviamo il privato Civico Manzoni, mentre fuori Milano fa breccia il Crespi di Busto Arsizio. Primo per il secondo anno di fila nei licei artistici il Sacro Cuore. Tra i licei delle Scienze umane il primo posto a Milano va al Maria Ausiliatrice mentre nell’hinterland milanese troviamo il Calvino di Rozzano.

 

Impostazioni privacy