8 segni quasi impercettibili che ti stanno manipolando a tua insaputa

Quali sono gli 8 segnali nascosti e subdoli che ti stanno manipolando? A seguire, tutto quel che c’è da sapere. 

Quando si parla di manipolazione, si tende spesso a pensare in modo immediato, a gesti eclatanti e facilmente individuabili ma, in realtà è qualcosa di più sottile. Le tecniche di manipolazione effettiva, sono molteplici ed invero sono tali solo quando risultano essere impercettibili.

Manipolazione
8 segni di manipolazione affettiva
Milano.cityrumors.it

Con il termine manipolazione affettiva si fa riferimento all’atteggiamento opportunistico di chi utilizza gli altri per raggiungere interessi personali. Ma è possibile scorgere i gesti caratteristici di un manipolatore?

8 segni subdoli di manipolazione

Il primo segno è che inizi a dubitare di te stesso. Un partner manipolativo è solito utilizzare tecniche di gaslighting, tattiche che consistono nel negare tutto ciò che di ffensivo dice e fa, per indurti a dubitare di te se stessa.

Il secondo indizio per comprendere se sei vittima di manipolazione è di portare il focus sul tuo stato d’animo. Se finisci spesso per scusarti per le tue emozioni è molto probabile che tu sia vittima di manipolazione.

Il terzo indizio della manipolazione è l’adulazione eccessiva. Se il tuo partner eccede con gratificazioni e complimenti, anche quando non sono necessarie, è molto probabile che stia compiendo nei tuoi confronti il cosiddetto love bombing.

Donna che piange
Attenzione ai segni della manipolazione Milano.cityrumors.it

Il quarto indizio che hai a che fare con un manipolatore consiste nella sensazione di dover costantemente camminare sul filo spinato. Ciò che un tempo gli piaceva, in modo repentino, non gli piace più e ti accusa di essere la causa di qualsiasi cosa negativa gli accada.

Il quinto indizio che sei vittima di manipolazione è quando il partner utilizza la cosiddetta forza numerica per cercare di farti dubitare dei tuoi pensieri. Potrebbe ad esempio esordire dicendo: “tutti pensano che tu sia pazza”.

Il quinto indizio di manipolazione è che ti senti costantemente in dovere di fare sempre di più, di dover dimostrare lealtà e amore incondizionato. Il manipolatore non è mai sazio di venerazione, ti risucchia nel suo vuoto interiore.

Il sesto indizio di una manipolazione è l’alternanza di amore ed odio nei tuoi confronti. I manipolatori mettono in atto il cosiddetto hot and cold, la tecnica delle montagne russe emotive, la quale può creare una vera propria dipendenza.

Il settimo indizio di una manipolazione consiste nello stato confusionale in cui si trova perennemente la vittima. Se ti trovi a rimuginare sulla relazione, ad avere stati di ansia è molto probabile che tu sia vittima di manipolazione.

L’ottavo indizio di manipolazione è la cosiddetta memoria selettiva. Il manipolare distorce fatti ed eventi a suo vantaggio, tutto per avere sempre ragione.

Gestione cookie