Milano, vuoi organizzare un weekend in città? Ecco 7 curiosità che devi conoscere prima di prenotare il tuo viaggio. Da non perdere.
Milano si riconferma essere una meta molto gettonata dai turisti in quanto racchiude in sé un mix vincente: cuore della moda, del design e dell’innovazione. Al tempo stesso sono molteplici i luoghi di interesse storico e gli istituti museali rinomati in ogni dove (Palazzo reale, Pinacoteca – per citarne alcuni).
Limitare Milano a tutto questo sarebbe molto riduttivo, in quanto il capoluogo lombardo custodisce importanti tesori decisamente inediti. Di seguito sette curiosità che bisogna conoscere e che lasceranno il lettore a bocca aperta.
Milano, ecco 7 incredibili curiosità sul capoluogo lombardo
Come accennato precedentemente, non si deve limitare Milano alla sola conoscenza del Duomo, delle strade dello shopping e del divertimento. In questa breve rassegna 7 imperdibili curiosità da sapere sul capoluogo lombardo.
È risaputo che la Statua della Libertà è il simbolo, nonché cuore pulsante, di New York. In realtà, però, anche Milano ne ha una sua variante conosciuta come La Legge Nuova: si tratta di un’opera d’arte che è stata realizzata dallo scultore Camillo Pacetti nel 1810. Situata in Duomo, è stata posizionata sul lato sinistro del balcone e con molta probabilità fu proprio quest’ultima ad ispirare quella americana.
E ancora, sempre rimanendo in tema Duomo, come non citare la Madonnina dorata. In realtà in tutto il capoluogo ne esistono altre tre. La prima si trova sul Pirellone; la seconda sul grattacielo della Regione, ossia Palazzo Lombardia, mentre la terza risale al 2015 ed è collocata sulla Torre Allianz. Si ritiene che possano essere in grado di vegliare su Milano e tutti i suoi abitanti.
Parlare di Milano vuol dire anche fare riferimento ad alcune credenze popolari come quello del fantasma Carlina che si trova da anni nelle pareti del Duomo. Per tutti coloro i quali sono amanti del genere dark, vale la pena conoscere la Milano nascosta e in modo particolare la chiesa di San Bernardino alle Ossa dove sono conservati teschi e resti umani.
Rimanendo ben ancorati al genere horror, in prossimità di Porta romana vi è Palazzo Acerbi cui è legata una particolare leggenda. Durante l’epidemia che colpì Milano, il marchese era solito organizzare feste all’interno della sua abitazione, noncurante della possibilità di contagio. Si narra che durante i suoi eventi mai nessuno contrasse la malattia, ragion per cui si riteneva che il suo palazzo fosse abitato dal diavolo.
Il Duomo è un vero e proprio protagonista di Milano, questo è innegabile. oltre alla straordinaria bellezza architettonica, come non citare tutte le leggende legate alla alla sua storia. Si narra che al duca Gian Galeazzo Visconti apparve in sonno il diavolo che gli ordinò di costruire una cattedrale che avesse al suo interno delle rappresentazioni demoniache. Un rifiuto avrebbe significato solo la permanenza nell’inferno. Proprio per questo motivo all’interno della chiesa sono presenti ben 100 elementi decorativi dalle sembianze del diavolo.
Ultimo, ma non per importanza l’enigma che riguarda la chiesa di Sant’Ambrogio; stando a quanto sostenuto da studiosi, la basilica contiene al suo interno ben quattro scacchiere – ricollegando il tutto al fatto che questo gioco vuole simboleggiare la continua ed eterna lotta tra il bene e il male.