60 anni di panini in Corso Magenta | La mitica paninoteca di Milano sbarca a Londra

Dagli anni Sessanta a Milano gli amanti dei panini hanno un luogo del cuore: De Santis in Corso Magenta. Oggi la panineria è pronta a fare il salto a Londra.

I panini di De Santis in Corso Magenta ne hanno fatta di strada dall’apertura nel 1964. La panineria ha aperto tre sedi a Milano e lo scorso anno ha valicato i confini arrivando fino a Roma, con la spinta di Angelo Moratti e Luca Monica.

De Santis paninoteca
60 anni di panini in Corso Magenta | La mitica paninoteca di Milano sbarca a Londra milano.cityrumors.it

Al numero 9 di Corso Magenta c’è la prima sede storica della paninoteca che, negli anni, ha ampliato notevolmente l’offerta è notevolmente aumentata diventando anche gourmet.

Una lunga e intesa storia quella della paninoteca De Santis, iniziata negli anni Sessanta grazie ai coniugi Renzo e Dina De Santis che per primi ne alzarono l’insegna. Dopo aver girato Milano e raggiunto Roma, la storia della paninoteca prosegui il suo viaggio. Prossima tappa: Londra.

De Santis Milano, da Corso Magenta a Londra

Quella del De Santis è una storia lunga sessanta anni, ma quale modo migliore per celebrare un traguardo simile se non iniziare un nuovo entusiasmante capitolo a Londra? Dalle mani di Renzo e Dina De Santis, la paninoteca è passata oggi nelle mani di Angelo Moratti che ne ha fatto un brand.

De Santis Milano, da Corso Magenta a Londra milano.cityrumors.it – Foto IG @desantis.1984

Forse i due coniugi, quando nel 1964, aprirono la loro bottega di panini non immaginavano una storia così lunga e costellata di successi per la loro panineria, divenuta sessanta anni dopo un brand di grande successo che porta alto il nome dei prodotti made in Italy.

Come annunciato da Albero Corte, presidente e AD del Gruppo De Santis, dal 27 novembre 2024 la paninoteca ha valicato i confini italiani fino a raggiungere Londra. Qui, grazie alla collaborazione con il gruppo Mercato Metropolitano la paninoteca meneghina ha aperto una sede presso il rinomato Mercato Metropolitano Mayfair.

PER RESTARE AGGIORNATI SUI LOCALI E GLI EVENTI DI MILANO CLICCA QUI – Natale in musica a Milano, i concerti gratis (e non) da non perdere in città

Pensare che tutto nacque con un negozio di parrucche gestito proprio da Dina e Renzo De Santis, i due decisero di trasformarlo in una paninoteca nel momento giusto, quando questo business e le pause pranzo diventano un must nell’Italia del fermento economico.

La paninoteca De Santis è passata di mano in mano, senza mai perdere la propria fama, merito anche del ricambio generazionale che solo una bottega di fiducia può avere. I nonni, un tempo giovani, hanno portato qui i figli e nipoti, rendendo De Santis il posto del cuore di centinaia e centinaia di famiglie meneghine. Tra queste anche la famiglia Moratti, in particolare Angelo che nel 2006 acquisì il locale. Dai 200 panini in menù degli anni Ottanta e Novanta oggi se ne contano 40, i cui condimenti variano dal tradizionale a variazioni più moderne e gourmet.

Gestione cookie