3 sagre da non perdere in Lombardia | Tutte a un’ora di macchina da Milano

Sei un amante del buon cibo e della tradizione? Scopri le 3 sagre più gustose della Lombardia, a un’ora da Milano!

L’anno nuovo si apre all’insegna del buon cibo e della scoperta della tradizione, a gennaio e febbraio 2025 sono numerose le sagre tradizionali che si susseguiranno, ne abbiamo selezionate tre davvero da non perdere.

Cotoletta di pollo
3 sagre da non perdere in Lombardia | Tutte a un’ora di macchina da Milano (milano.cityrumors.it)

La Lombardia è una regione ricca di tradizioni, storia e dalla forte e radicata cultura culinaria, con una gastronomica che ha conquistato il palato di tutto il mondo. Il modo migliore per immergersi in questa lunga tradizione è senza dubbio il mondo delle sagre, molto più di una semplice occasione per assaggiare le specialità locali.

Sono vere e proprie celebrazioni della storia, della cultura e dell’identità di un territorio. In questi eventi, le comunità si riuniscono per condividere momenti di convivialità, tramandando di generazione in generazione ricette, usanze e valori.

Spesso poi, le sagre sono il modo utilizzato dalle comunità locali o dalle organizzazioni di quartiere per sponsorizzare altre attività, sempre legate alla riscoperta e divulgazione delle ricchezze storiche, culturali, artistiche e gastronomiche dei territori.

Milano, le sagre in Lombardia a gennaio e febbraio 2025

Ogni sagra è un’opportunità unica per assaporare i prodotti tipici di una zona, spesso preparati secondo ricette antiche e tramandate oralmente. Le sagre che animeranno la Lombardia nelle prossime settimane.

Ossobuco piatto
Milano, le sagre in Lombardia a gennaio e febbraio 2025 (milano.cityrumors.it)

Per i meneghini doc la sagra del Casoncello a Pontoglio, in provincia di Brescia. La sagra andrà in scena fino al 17 gennaio 2025. Fino al 19 gennaio 2025, sempre in provincia di Brescia, è possibile visitare il Grandioso Presepio Storico di Castelcovati.

PER RESTARE AGGIORNATI SUGLI EVENTI E I LOCALI DI MILANO CLICCATE QUI – Milano by Night | I 5 locali più stravaganti da provare

Gli amanti di frattaglie e interiora non possono perdersi l’evento La Trìpa de San Basiàn 2025, un’occasione per gustare la trippa e altre tipiche pietanze locali. L’evento si svolgerà in contemporanea con la Festa di San Bassiano, il Santo patrono di Pizzighetotne, in provincia di Verona. Sarà proprio qui che andrà in scena la festa dedicata alla trippa, dal 17 gennaio 2025 al 19 gennaio 2025. La tre giorni seguirà il seguente orario: venerdì 18-21, sabato 11-23 e domenica 11-21.

Chiude il cerchio il Festival de la Cazoeula 2025, una delle ricette più caratteristiche del territorio lombardo. La tredicesima edizione di questa sfida a suon di ricette tipiche andrà in scena dal 17 gennaio 2025 al 28 febbraio 2025.

In questo caso non si tratta di una sagra canonica, l’evento è infatti sparso sul territorio lombardo e comprende Cantù, le province di Como, Lecco, Monza e Milano. Una volta scelto il ristornate aderente all’iniziativa (da questo link https://www.festivaldelacazoeula.it/ristoranti/) sarà possibile votare sul medesimo sito la migliore Cazoeula assaggiata.

Nel form da compilare sul sito viene richiesto di dare un voto al piatto da 1 a 10, il ristorante che riceverà i voti più altri vincerà l’ambitissima Cazoeula d’oro.

Gestione cookie