Milano, nuovo quartiere all’orizzonte: si è avuta l’ispirazione dai modelli delle “città del futuro”. Un vero e proprio gioiellino.
Milano è particolarmente conosciuta per essere una delle città più all’avanguardia al mondo in disparati settori: tra questi spicca, senza alcun dubbio l’architettura e le relative costruzioni. Passeggiando per il capoluogo lombardo è possibile imbattersi non solo in edifici storici, ma anche palazzi moderni. Entrambi riflettono quella che è stata ed è l’evoluzione di Milano nel corso del tempo.
Tra le prime costruzioni, se si parla di modernità, è quella del Bosco Verticale che nasce dal progetto dell’architetto Stefano Boeri: si tratta di un complesso residenziale che vede le torri essere ricoperte da arbusti e alberi. Lo scopo era proprio quello di contribuire in maniera tangibile non solo a migliorare l’estetica della città, ma anche il tema della sostenibilità e della qualità dell’aria.
Milano, al via i lavori per il Linate AirPort District. Previsti per il 2024. I dettagli del progetto
In queste ultime settimane non si sta parlando parlando di altro che del nuovo aeroporto di Milano Linate: molteplici i lavori di ristrutturazione e di restyling che non hanno fatto altro che contribuire all’ottenimento di un importante premio: essere lo scalo migliore di tutta Europa. Come si accennava precedentemente, grande importanza è stata data al tema della sostenibilità.
Tra gli aspetti più importanti occorre citare la M4 che collega l’aeroporto al centro di Milano in circa 12 minuti. Ma non finisce qui: nascerà a breve il Linate AirPort District ossia il nuovo Idroscalo. Verranno demoliti gli edifici precedenti per dare spazio a costruzioni più piccole, in cui non mancheranno man macchie verdi e accessi diretti all’idroscalo.
L’ambizioso progetto è stato affidato al ChorusLife Linate che avrà come modello di riferimento quello delle città del futuro che è stato già tenuto in considerazione per città quali Bergamo, dove è molto importante promuovere il tema della sostenibilità, della condivisione e della socializzazione. Quali, dunque, le altre novità? Il Linate AirPort District avrà una superficie di circa 36.000 m quadri dove la maggior parte di essi saranno destinati agli uffici.
Non mancheranno alberghi a quattro stelle, percorsi ciclabili e pedonali e ovviamente saranno presenti innumerevoli macchie verdi e blu al fine di portare avanti il discorso ambientale nel migliore dei modi. Si tratta di un importante investimento del valore di 135 milioni di euro ed è stato stimato che l’inizio dei lavori, quantomeno delle demolizioni e delle bonifiche, partirà nel 2024.